Gossip
Fenomeno social

Elisa Esposito: come ti divento "maestra di corsivo", la nuova "lingua" inventata dagli adolescenti

Parlare in corsivo è diventato il principale trend dei social network, una moda a cui pare che nessuno riesca a sfuggire.

Elisa Esposito: come ti divento "maestra di corsivo", la nuova "lingua" inventata dagli adolescenti
Gossip 01 Luglio 2022 ore 16:35

E' il fenomeno social del momento. Con i suoi video su TikTok è riuscita a spopolare in pochissimo tempo, diventando virale ovunque, sia dentro che fuori dall'ambito dei social network. Lei è Elisa Esposito, meglio conosciuta come la maestra di corsivo, un particolare modo di pronunciare le parole che riprodurrebbe questo specifico stile di scrittura. Parlare in corsivo è diventato il principale trend dei social network, una moda a cui pare che nessuno riesca a sfuggire. Grazie a questa popolarità pazzesca, ottenuta nel giro di qualche mese, Elisa Esposito ora potrà fare la sua prima lezione dal vivo.

Elisa Esposito maestra di corsivo

IL VIDEO:

@eli.espositoduettate alunni🤓🤓🤓ig: eli.espositoo♬ suono originale - Elisa Esposito

Se per strada vi capiterà di imbattervi in adolescenti che dicono "Amio" all'impazzata, non preoccupatevi, non siete andati fuori di testa. Questa parola è soltanto diventata il nuovo trend dei social network, in particolare di TikTok, resa popolare da Elisa Esposito, giovane ragazza classe 2003, originaria di Milano.

Sul nuovo social media di ultima generazione, in pochissimo tempo, i suoi video sono spopolati in modo virale facendo crescere sia la sua popolarità, sia il numero dei suoi followers che ora tocca quota 828mila. Ma com'é stata possibile un'esplosione mediatica simile? Semplice, lei è nientepopodimeno che la maestra del corsivo, un nuovo modo di parlare divenuto di moda tra i giovanissimi.

Come si può vedere dal video qui sopra, parlare in corsivo rappresenterebbe una traduzione a parole di questo specifico stile di scrittura: per farla semplice, avere una corretta pronuncia del corsivo consiste nel trascinare le vocali e allungare l’ultima sillaba delle parole. Il risultato è un picco tonale molto acuto, che ha l’effetto di accentuare lo stacco fra una sillaba e un’altra. Il tutto, alla fine, crea una sorta di cantilena.

Questo sabato farà la sua prima lezione dal vivo

Come detto, la piattaforma su cui Elisa Esposito è riuscita a diventare popolare è stata TikTok. Qui la 19enne, a partire dall'ottobre scorso, ha cominciato a pubblicare video nei quali faceva i tutorial su come imparare a parlare in corsivo: filmati che in tutto questo tempo hanno totalizzato milioni e milioni di visualizzazioni. In un’intervista rilasciata su FQ Magazine, Elisa Esposito ha risposto ad alcune domande in merito al suo canale TikTok facendo luce sulle origini del format:

“Ho iniziato con il corsivo perché facevo video parlati e la gente mi commentava dicendomi che parlavo corsivo. Da lì, sono stata al gioco e ho accentuato questo corsivo, una cantilena per ‘prendere in giro’ le ragazze milanesi che parlano così”.

La rapida ascesa della sua fama l'ha persino fatta arrivare alla televisione, con un'ospitata a Propaganda Live su La7 con Diego Bianchi e Makkox. Adesso però le cose si fanno ancora più serie: dopo i tutorial su TikTok, la maestra di corsivo Elisa Esposito potrà finalmente fare le sue lezioni dal vivo. L'appuntamento è fissato per domani, sabato 2 luglio 2022, al locale "Banana" di Salice Terme (Pavia).

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter