CLIP A PISCINAS

Comune sardo a Mengoni: "No, la cittadinanza onoraria non te la diamo più!"

"Danno d'immagine": il vincitore di Sanremo in realtà aveva raccontato disavventure sul set del suo ultimo video che possono benissimo capitare..

Comune sardo a Mengoni: "No, la cittadinanza onoraria non te la diamo più!"
Pubblicato:
Aggiornato:

A un mese dall'Eurovision Song Contest 2023, Marco Mengoni, vincitore del Festival di Sanremo con "Due Vite", è finito nell'occhio del ciclone con la cittadina di Arbus, Comune sardo sulla cui spiaggia di Piscinas il cantante ha effettuato le riprese del videoclip del suo brano.

"Prima di arrivare sulle dune abbiamo attraversato una specie di giungla" ha OSATO affermare Mengoni.

Parole che come detto hanno ferito nell'orgoglio il sindaco di Arbus che, di tutta risposta, ha deciso di non conferirgli più la cittadinanza onoraria dopo aver scelto Piscinas con location per il video di "Due vite".

Mengoni nella bufera con un Comune della Sardegna

Un brano di una bellezza inaudita, interpretato da un cantate veramente fuori categoria, anche per il Festival di Sanremo. "Due vite" di Marco Mengoni, nell'ultima kermesse della canzone italiana, ha sbaragliato la concorrenza, aggiudicandosi il celebre leone d'oro davanti a Lazza e Mr. Rain. Una vittoria all'apparenza scontata, ma che comunque Mengoni ha voluto conquistarsi dando il meglio di sé e della sua potenza canora.

Sanremo 2023, la finale: Marco Mengoni ha vinto il 73esimo Festival, Lazza secondo

Il brano, che dalla fine del Festival tutti stanno cantando a squarciagola, adesso gareggerà al prossimo Eurovision Song Contest 2023 che si terrà dal 9 al 13 maggio alla Liverpool Arena del Regno Unito (sebbene l'anno scorso, a Torino, abbia vinto l'Ucraina). Tutta Italia farà il tifo per Mengoni, anche se, a dir la verità, ci sarà una piccola cittadina sarda che spererà in una sua mancata vittoria.

Stiamo parlando del Comune di Arbus, in provincia di Sud Sardegna, il quale è andato completamente su tutte le furie per delle parole di troppo affermate da Marco Mengoni durante un'intervista rilasciata a Radio Zeta.

"Per il video andava benissimo, per la mia sinusite un po' meno, infatti mi sono preso un raffreddore. Una giornata piovosa che ha comportato alcuni problemi - ha dichiarato Mengoni a Radio Zeta - Prima di arrivare sulle dune abbiamo attraversato una specie di giungla, poi un lago dove la jeep si è fermata. Siamo scesi e obbligati a percorrere un tratto a piedi nel fango. Per le riprese c'è voluto un pomeriggio intero".

Ebbene, il termine "giungla" non è andato per nulla giù ai cittadini di Arbus, nel cui territorio si trova appunto il litorale di Piscinas, spiaggia nella quale Mengoni ha girato il videoclip di "Due vite".

Il sindaco di Arbus non gli conferisce la cittadinanza onoraria

L'intervista di Mengoni a Radio Zeta, quindi, ha scatenato una vera e propria bufera, al punto tale che il sindaco di Arbus, Paolo Salis, ha deciso, interpellato da L'Unione Sarda, di non conferire più la cittadinanza onoraria al cantante di Ronciglione (Viterbo).

"Inutile girarci intorno, non siamo più disposti a conferire la cittadinanza onoraria a chi scambia per una giungla la perla della nostra Costa Verde: Piscinas - afferma a L'Unione Sarda il sindaco Paolo Salis - A questo punto quali particolari meriti può avere un cantante perché venga considerato nostro concittadino?

L'idea di conferire la cittadinanza onoraria è nata come segno di ringraziamento per aver scelto Piscinas e contribuito alla visibilità e promozione del territorio. Ci siamo subito attivati per approvare il regolamento sul conferimento delle onorificenze. La prima sarebbe stata per Mengoni. È tutto pronto, manca solo la data. Ora l'iter è bloccato, non esistono più le condizioni".

Seguici sui nostri canali