associazione mosaico

Vittoria: "Mi ha stupito l'attenzione riservata al mio lavoro"

Vittoria Gemelli, con l’associazione Mosaico, sta svolgendo il Servizio Civile in Comune a Erba

Vittoria: "Mi ha stupito l'attenzione riservata al mio lavoro"
Pubblicato:
Aggiornato:

Cresciuta facendo volontariato, grazie al Servizio Civile ha scoperto il lavoro dei suoi sogni. È la storia di Vittoria Gemelli, 21 anni, di Erba, che da luglio 2021, insieme ad Associazione Mosaico sta svolgendo l’anno di Servizio Civile presso l’ufficio servizi sociali del Comune di Erba.

"Sono venuta a conoscenza della possibilità di svolgere l’anno di Servizio Civile Universale attraverso un annuncio in televisione. – ha raccontato Vittoria. – Ho scelto di farlo perché avevo appena iniziato l’università e volevo capire se le possibilità lavorative che il mio corso di studi mi prospettava potevano piacermi davvero".

L'esperienza di Servizio Civile di Vittoria

Vittoria sta studiando Scienze politiche, relazioni internazionali e diritti umani presso l’Università degli studi di Padova.

"Ho sempre fatto volontariato fin da quando sono piccola; perciò, quando ho iniziato conoscevo già molto bene le dinamiche del mondo del terzo settore e del sociale. All’interno del Comune io mi sono occupata della gestione dei minori in difficoltà, mi occupo di accompagnarli a scuola e fare loro assistenza, un lavoro che ho trovato estremamente gratificante. Ciò che più mi ha stupito però – ha continuato Vittoria – è stata l’attenzione e l’importanza che veniva data al lavoro che stavo svolgendo. Infatti, nonostante il mio compito ufficialmente riguardi solo l’ambito dei minori, spesso mi viene chiesto di collaborare e dare una mano anche in altri ambiti che competono l’ufficio, come ad esempio i disabili o gli anziani".

I progetti per il futuro

Un ’esperienza, quella di Servizio Civile fatta grazie ad Associazione Mosaico, che si concluderà a maggio 2022, ma che ha già di gran lunga superato quelle che erano le aspettative di Vittoria.

"Purtroppo il Servizio Civile dura solo un anno, altrimenti lo rifarei subito di nuovo. Per me era la prima esperienza di effettivo lavoro in questo settore, e oltre a farmi capire che questo è sicuramente mondo in cui voglio lavorare, mi ha fatto sentire valorizzata e gratificata".

"Il mio obiettivo per il futuro, una volta che avrò terminato gli studi, – ha concluso Vittoria – è quello di provare, anche grazie alle competenze acquisite nell’ambito durante quest’anno di Servizio Civile, a cercare lavoro presso organizzazioni assistenziali e di tutela dei minori, che siano Onlus o anche organizzazioni non governative".

Seguici sui nostri canali