associazione mosaico

Verdiana: "La Pubblica amministrazione mi ha stregata"

Dalla Sardegna per costruire il proprio futuro professionale, una giovane donna realizza il suo sogno

Verdiana: "La Pubblica amministrazione mi ha stregata"
Pubblicato:
Aggiornato:

Scoprire il lavoro dei propri sogni grazie al Servizio Civile. È quello che è successo a Verdiana Zedda, 29 anni, bergamasca di origine poi trapiantata a Cagliari e tornata a Bergamo in cerca di una migliore opportunità lavorativa.

La storia di Verdiana

"Mi sono laureata a Cagliari, dopodiché, all’età di 24 anni, non riuscendo a trovare lavoro nel campo in cui mi ero laureata, ho deciso di provare a fare domanda per il Servizio Civile, e ho scelto di tornare a Bergamo per farlo perché sapevo che ci sarebbe stata una più alta prospettiva di lavoro, anche per il futuro" ha raccontato Verdiana.

Grazie ad Associazione Mosaico quindi, Verdiana ha svolto il proprio anno di Servizio Civile presso il Comune di Seriate.

"Appena sono arrivata mi sono subito trovata bene, anche grazie allo splendido ambiente di collaborazione che si è creato con i colleghi. Prima di allora non avevo mai pensato che mi potesse interessare un lavoro nel settore della pubblica amministrazione, vedendo invece quel mondo dall’interno me ne sono innamorata".

L'esperienza di Servizio Civile

Nel suo periodo di Servizio Civile Verdiana ha dimostrato fin da su subito capacità, impegno e interesse per il lavoro che svolgeva, per questo ancora prima che scadesse il termine del servizio, grazie anche all’aiuto datole da un dirigente del Comune di Seriate ha trovato lavoro come impiegata d’ufficio presso un’agenzia assicurativa.

"Ho lavorato lì per due anni – ha spiegato – ma il mondo della pubblica amministrazione mi era rimasto nel cuore. Per questo ho scelto, mentre lavoravo di iniziare a studiare per sostenere i concorsi pubblici, e nel 2020, anche grazie al supporto dei miei ex colleghi del Comune di Seriate che mi hanno aiutata a prepararmi, sono riuscita ad entrare a lavorare negli uffici della Provincia di Bergamo. A metà dicembre 2020 ho poi partecipato ad un nuovo concorso aperto dal Comune di Seriate, riguardante la cultura e l’ufficio scuola e grazie anche all’esperienza accumulata con il lavoro in Provincia sono arrivata seconda. Spero quindi di poter presto tornare a lavorare nel posto che mi è rimasto nel cuore".

Il sogno per il futuro

"Se non mi fossi buttata nell’esperienza del Servizio Civile non avrei mai scoperto quanto mi piaccia il mio lavoro. I formatori di Associazione Mosaico ci avevano spiegato come il Servizio Civile possa essere utile, non solo per fare esperienza, ma anche per mostrare le proprie capacità e creare relazioni che si rivelano utili anche in ottica lavorativa futura, ed è esattamente quello che è successo a me. È un’esperienza che consiglio di fare veramente a tutti, perché dà la possibilità di toccare con mano il mondo del lavoro e in cosa consistono veramente alcune professioni, che prima magari non si sarebbe nemmeno mai pensato di prendere in considerazione" ha concluso Verdiana.

Seguici sui nostri canali