Si riparte dall'aperitivo

Venezia: il Florian riapre. “Quello che non riuscì alle guerre è riuscito ad un virus”

Per il mese di giugno, lo storico caffè sarà aperto dal giovedì alla domenica. Da luglio, invece, tutti i giorni, ad esclusione del mercoledì.

Venezia: il Florian riapre. “Quello che non riuscì alle guerre è riuscito ad un virus”
Pubblicato:
Aggiornato:

Una riapertura che diventa un vero e proprio gesto di rinascita: il rito del caffè e dell’aperitivo, così sentito a Venezia, può finalmente riprendere. Da oggi, 12 giugno 2020, il caffè Florian di piazza San Marco torna operativo. Per il primo periodo, il ritrovo sarà aperto solo nel weekend.

Una riapertura tanto attesa

Lo annuncia Marco Paolini, amministratore delegato di Sacra, la società di gestione del Caffè:

“In queste settimane di lontananza forzata, dovuta a motivi sanitari, abbiamo visto migliaia di immagini di Venezia e di piazza San Marco deserta, grondante di bellezza – sottolinea Paolini-. Chiudere il Caffè Florian è stata una decisione dolorosissima, ma necessaria”.

Nel primo periodo, fino alla fine del mese di giugno, il Florian sarà aperto nei fine settimana: “con la speranza – aggiunge Paolini- di poter riprendere le aperture giornaliere al più presto nel mese di luglio”. Paolini ammette:

Venezia e il Florian sono parte di una stessa storia e non vediamo l’ora di lasciarci alle spalle questa pagina triste che ha segnato il Pianeta, credendo fermamente nel fatto di poter sentire presto ancora le voci dei nostri ospiti risuonare nelle antiche sale in tante lingue differenti. Quello che non riuscì alle guerre che si sono succedute nei secoli di storia del Florian, ovvero fermare l’attività del Caffè, è riuscito ad un virus proprio nell’anno in cui erano pronti i festeggiamenti del 300/o compleanno – conclude – ma la nostra resilienza è la nostra forza e soprattutto la giusta distanza non potrà mai separarci davvero!”.

Per il mese di giugno il Caffè Florian sarà aperto anche con tavolini esterni dal giovedì alla domenica dalle 11.30 alle 20. Da luglio vi si potrà accedere tutti i giorni tranne il mercoledì per turno di chiusura settimanale.

Seguici sui nostri canali