Quarta ondata

Vaccinazioni anti Covid ai bambini, in Lombardia un terzo delle prenotazioni di tutta Italia

Partita domenica, la campagna dedicata alla fascia di età 5-11 sta viaggiando spedita. Buona la risposta dei genitori.

Vaccinazioni anti Covid ai bambini, in Lombardia un terzo delle prenotazioni di tutta Italia
Pubblicato:

Vaccinazioni anti Covid ai bambini, in Lombardia un terzo delle prenotazioni di tutta Italia. Con quasi ormai 50mila prenotazioni (49.556) il dato alle  14 di martedì 14 dicembre 2021, anche per la fascia d'età 5-11 anni (la campagna di adesione è stata aperta domenica 12 dicembre) la Lombardia si conferma regione trainante per le vaccinazioni anti covid.

Vaccinazioni anti Covid ai bambini, in Lombardia la carica dei 50mila

Come noto, dopo il via libera di Aifa e le disposizioni di Governo, Ministero della Salute e struttura governativa emergenziale, le vaccinazioni anti Covid ai bambini partiranno nella giornata di giovedì 16 dicembre 2021.

Si tratta di una "platea" di circa 600mila bambini e la macchina organizzativa di Regione Lombardia (assessorato al Welfare e Unità di crisi) conta di vaccinarne circa 40mila a settimana.

E la primissima risposta da parte dei genitori (e lo stesso in estate era avvenuto con la fascia 12-19 anni) è stata decisamente buona. Già ieri mattina, infatti, le prenotazioni avevano quota 30mila e oggi a metà giornata sono ormai assestate a quota 50mila, praticamente un terzo delle prenotazioni di tutto il Paese (150mila a mezzogiorno di oggi, martedì 14 dicembre), con la Sicilia fanalino di coda con sole 250 prenotazioni in tutta l'isola.

Vaccinazioni ai bambini, le prenotazioni sul territorio lombardo

A guidare la classifica delle prenotazioni c'è l'Ats di Milano (che comprende anche il territorio di Lodi) con 19.837 appuntamenti (41,1%), seguita da Ats Brianza (Monza e Lecco) con 6.943, Ats Insubria (Varese e Como) con 6.376, Ats Brescia 5.647 prenotazioni, Ats Bergamo con 3.673, Ats Val Padana (Mantova e Cremona) con 2.564, Ats Pavia con 2.210 e Ats Montagna con 1.015.

Somministrazioni al via giovedì

Come detto, le prime somministrazioni partiranno giovedì e Regione ha previsto negli hub percorsi dedicati e personale formato nella gestione del target pediatrico, accessi facilitati e fasce orarie pomeridiane più comode per le famiglie, che tengano conto degli impegni scolastici nei giorni feriali, mentre si potrà accedere tutto il giorno il sabato e la domenica.

Vaccinazioni anti Covid ai bambini, la campagna informativa

Ma non solo. E' prevista anche una campagna informativa. Per sostenere i genitori nella scelta di vaccinare i propri figli, Regione Lombardia ha organizzato per giovedì 16 dicembre, dalle 17 alle 19, sul proprio canale Facebook una nuova diretta social #STOPAIDUBBI speciale bambini, con la partecipazione di pediatri ed esperti.

Seguici sui nostri canali