L'allarme è rientrato

Consolato ucraino evacuato a Milano per una fuga di gas

Vista la dimensione della fuoriuscita è stato necessario mettere in sicurezza tutti gli edifici della zona e disporre il blocco della circolazione in strada.

Consolato ucraino evacuato a Milano per una fuga di gas
Pubblicato:
Aggiornato:

Diciamolo: ci mancava solo la fuga di gas ad un passo dal consolato ucraino, in questo momento già sufficientemente concitato che i diplomatici ucraini, che ormai da un mese e mezzo sono costantemente all'opera per far fronte alla situazione Russa-Ucraina. E infatti, per non farsi mancare nulla, questa mattina i Vigili del fuoco, la polizia, 118 e personale di Unareti, sono intervenuti per una importante fuga di gas in viale Certosa a Milano, proprio accanto al consolato che è stato evacuato.

Consolato ucraino evacuato per un'importante fuga di gas

Come riporta Prima Milano oggi, giovedì 7 aprile 2022 intorno alle 10:30 a Milano in viale Certosa, angolo via Breme, sono intervenute le Forze dell'Ordine, tra cui i vigili del fuoco, la polizia, 118 e personale di Unareti a causa di una fuga di gas al civico 138.

Secondo le prime ricostruzioni, durante i lavori di scavo in un cantiere deve essersi rotta una tubazione che ha provocato un'improvvisa e potenzialmente pericolosa fuga di gas. Lanciato l'allarme, i vigili del fuoco sono intervenuti servendosi di un'autopompa e il nucleo Nbcr (Nucleare biologico chimico radiologico).

Le operazioni dei vigili del fuoco

Il gas proveniva dalla strada, ma data la dimensione della fuoriuscita, è stata evacuata in via precauzionale anche la sede del consolato ucraino di via Ludovico di Breme.

La fuga, secondo quanto riferito dalla polizia locale, è stata individuata e intercettata. Non risultano persone intossicate, nonostante in decine si siano riversate in strada una volta lanciato l'allarme e intervenuti i soccorsi.

La circolazione sulla carreggiata centrale di viale Certosa in un primo momento è stata bloccata; poi intorno alle 12 è stato predisposto il blocco del traffico sulla semicareggiata laterale del viale tra via Ludovico di Breme e via Giovanni da Udine.

La sede del consolato si trova qui:

Seguici sui nostri canali