Un video racconta il lavoro di Esselunga e Banco Alimentare
Ogni anno vengono donate oltre 1.500 tonnellate di prodotti, per un valore che supera i 6.700.000 euro
In occasione della giornata internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari, Esselunga ha voluto raccontare, attraverso un docufilm prodotto da BBC StoryWorks, la storica collaborazione che da oltre quindici anni la lega all’associazione Banco Alimentare.
Insieme contro lo spreco alimentare
La riduzione dello spreco è da sempre una delle priorità strategiche di Esselunga: in qualità di produttore e distributore, l’azienda è consapevole che le sue attività generano eccedenze e invenduti che, senza una gestione attenta e dedicata, finirebbero per essere sprecati.
Proprio in questo contesto si inserisce la preziosa collaborazione con Banco Alimentare: da 15 anni, infatti, l’azienda collabora con i volontari dell’Associazione per devolvere ai più bisognosi le eccedenze in modo sistematico e sicuro. I prodotti prossimi alla scadenza, ma ancora perfettamente idonei al consumo, vengono distribuiti gratuitamente alle persone bisognose. Ogni anno vengono donate oltre 1.500 tonnellate di prodotti, per un valore che supera i 6.700.000 euro e che si può stimare in 3 milioni di pasti.
Il lavoro dei volontari
La collaborazione tra Esselunga e Banco Alimentare si traduce anche in un supporto costante in termini di trasferimento di know-how nella gestione del cibo. Esselunga, infatti, supporta l’Associazione e gli enti collegati nella formazione dei volontari e nell’organizzazione di audit realizzati dallo staff della sua Direzione Assicurazione Qualità che, insieme ai volontari, periodicamente visita le strutture caritative beneficiarie degli alimenti per aiutarli nell’individuazione di anomalie e nel fornire un servizio ottimale agli assistiti.
Il docufilm di Esselunga e Banco Alimentare
La storia di questa preziosa collaborazione è stata illustrata da BBC StoryWorks in un filmato per la web serie “Better Lives Through Better Business”, presentata da “The Consumer Goods Forum”, dedicata a storie di aziende del largo consumo che hanno deciso di innovare i propri processi produttivi in chiave sostenibile.
GUARDA IL VIDEO