Synlab

Un incontro gratuito dedicato al tema delle anemie

L'appuntamento è per giovedì 5 maggio alle 18 presso la Sala Convegni Centro Medico Umanità di Casalmaggiore

Un incontro gratuito dedicato al tema delle anemie
Pubblicato:

Si intitola “Tutte le sfumature del sangue. La diagnostica delle anemie” ed è il primo incontro aperto al pubblico frutto della collaborazione tra SYNLAB e Croce Rossa Italiana – Comitato di Casalmaggiore.

L’incontro

Si terrà giovedì 5 maggio alle ore 18:00 presso la Sala Convegni Centro Medico Umanità di via della Repubblica 71/B a Casalmaggiore. Seduti al tavolo dei relatori vi saranno il dott. Antonio Cuzzoli, Endocrinologo, Ematologo e Diabetologo del Centro Medico Umanità e il dott. Cosimo Ottomano, CLMO (Chief Laboratory Medical Officer) di SYNLAB Italia.

Il tema delle Anemie

Nel corso della serata si parlerà di anemie partendo dalla loro identificazione e incidenza sulla qualità di vita del singolo (queste patologie possono non solo inficiare azioni quotidiane quali camminare, salire le scale e fare esercizio fisico, ma anche generare sintomi psicologici quali ansia, irritabilità, depressione e diminuzione delle abilità cognitive), fino ad arrivare alla diagnostica svolta in laboratorio. Fondamentale sia per la conta e la caratterizzazione dei globuli rossi e dei parametri strettamente correlati, sia per la determinazione di sostanze implicate nella produzione degli emocomponenti, l’analisi ematochimica è preziosa non solo per le diagnosi, ma anche nel monitoraggio di una eventuale terapia di queste patologie.

All’incontro sarà possibile accedere gratuitamente, esibendo Green Pass rinforzato, previa iscrizione da effettuarsi scrivendo a casalmaggiore@cri.it

La collaborazione tra SYNLAB e Croce Rossa Italiana - Casalmaggiore

Il rapporto tra le due realtà è nato lo scorso anno, quando, all’interno del Poliambulatorio Centro Medico Umanità della Croce Rossa Italiana di via della Repubblica 71/B, SYNLAB ha aperto un Punto Prelievi SYNLAB. Quest'ultimo è divenuto in pochi mesi un riferimento nel cremonese e reputato dai cittadini un valido esempio di qualità ed eccellenza organizzativa.

Seguici sui nostri canali