Massima attenzione

Tossine cancerogene e allergeni non dichiarati nei pistacchi e nei wurstel

I prodotti segnalati sono rischiosi per la salute...

Tossine cancerogene e allergeni non dichiarati nei pistacchi e nei wurstel
Pubblicato:
Aggiornato:

E' sempre altissima la guardia nei confronti della filiera alimentare. Il Ministero della Salute, infatti, tiene monitorati i prodotti che finiscono sulle nostre tavole e in qualche caso si segnalano casi particolarmente allarmanti... come i due casi "made in Veneto", che riguardano, come riporta Prima Venezia, alcuni wurstel prodotti nel veneziano ma anche, come spiega Prima Rovigo, dei pistacchi del rodigino.

Tossine cancerogene e allergeni non dichiarati nei pistacchi e nei wurstel prodotti in Veneto

Richiamo alimentare urgente da parte del Ministero della Salute nei confronti di un prodotto realizzato nel rodigino. Si tratta, nello specifico, dei pistacchi crudi. Il motivo del richiamo? Aflatossine che superano i limiti stabiliti dal regolamento Ue 165/2010. Questi pistacchi, quindi, devono essere ritirati dal commercio.

Non un semplice richiamo alimentare, dunque, nei confronti dei pistacchi crudi sgusciati realizzati dalla ditta Mainardi Nicola Srl nello stabilimento di Lendinara, ma un vero e proprio ritiro del prodotto. Il motivo è presto detto: è stata riscontrata una presenza di aflatossine (cancerogene) che supera i limiti stabiliti dal regolamento europeo 165/2010.

Conseguenza del cambiamento climatico

Le aflatossine sono micotossine prodotte da due specie di Aspergillus, un fungo che si trova soprattutto in zone caratterizzate da clima caldo e umido. Si prevede che il cambiamento climatico avrà un impatto sulla presenza di aflatossine negli alimenti in Europa. Poiché le aflatossine sono note per le loro proprietà genotossiche e cancerogene, l'esposizione del consumatore tramite gli alimenti deve essere mantenuta quanto più bassa possibile.

In questo contesto particolare, però, ecco le informazioni relative al lotto di pistacchi crudi da ritirare dal commercio:

  • Pistacchio crudo sgusciato "Vassoio Bio" da 140 grammi - numero di lotto: 211018056

Allergeni non dichiarati in etichetta nei wurstel di puro suino

E dunque l'avvertenza, in questo caso, è di prestare la massima attenzione. In caso di acquisto del prodotto, infatti, si richiede la riconsegna presso il punto vendita. Un allergene, in generale, è una sostanza solitamente innocua per la maggior parte delle persone. Ma per qualche individuo - che vengono definiti soggetti atopici - è in grado di innescare manifestazioni allergiche di varia natura, come asma o orticaria.

L'allergene alimentare

La maggioranza degli allergeni alimentari finora studiata mostra caratteristiche comuni: si tratta di glicoproteine solubili in acqua, di basso peso molecolare (10-70 kd) e stabili all'azione del calore, delle proteasi e in ambienti acidi. Le reazioni allergiche non sono dose-indipendenti e sono quindi sufficienti piccole quantità dell'alimento contenente l'allergene per determinare la risposta del sistema immunitario e provocare i relativi sintomi.

Occhio all'etichetta e ai richiami

La Commissione per il Codex Alimentarius, la Commissione europea e altre organizzazioni internazionali hanno definito i criteri scientifici per la selezione degli alimenti allergizzanti da indicare nelle etichette alimentari. Le etichette di tutti gli alimenti sono regolate, infatti, dalla Direttiva 2003/89/CE e successive modifiche. L'individuo allergico ha, grazie a questa normativa, la possibilità, leggendo attentamente le etichette, di essere informato e prevenire le eventuali allergie alimentari da alimenti a lui proibiti.

In questo caso il richiamo alimentare riguarda quattro tipologie di prodotti:

  • Wurstel di puro suino Bona Die 4 pezzi 100 grammi
  • Wurstel di puro suino Classico Bonazza 3 pezzi 250 grammi
  • Wurstel di puro sino Becher 3 pezzi 250 grammi
  • Wurstel di puro suino Classico Bonazza 4 pezzi 100 grammi
Immagine 2021-10-26 105602
Foto 1 di 4
Immagine 2021-10-26 105623
Foto 2 di 4
Immagine 2021-10-26 105643
Foto 3 di 4
Immagine 2021-10-26 105536
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali