la lotta al virus

Terza dose, da stasera in Lombardia potrà prenotarla chi ha fatto la seconda da 5 mesi

Anche nella nostra Regione i contagi aumentano di giorno in giorno, ma la campagna vaccinale corre veloce.

Terza dose, da stasera in Lombardia potrà prenotarla chi ha fatto la seconda da 5 mesi
Pubblicato:

In Lombardia i contagi aumentano di giorno in giorno, ma la campagna vaccinale non è da meno: secondo i più recenti dati di ieri, 23 novembre 2021, nella nostra Regione sono già state somministrate oltre 2 milioni di terze dosi e proprio oggi (24 novembre) raggiungeremo il 90% di popolazione immunizzata con una o due dosi.

In una nota diffusa da Regione Lombardia si ricorda che questa sera, mercoledì 24 novembre 2021, verranno aperte le prenotazioni per la terza dose dopo 150 giorni dalla seconda, seguendo la direttiva che anticipa la somministrazione (passata da 6 a 5 mesi).

LEGGI ANCHE: In Lombardia già più di due milioni di terze dosi prenotate

Da sta sera aperte prenotazioni per la terza dose dopo 150 giorni

"Dalla serata di oggi, mercoledì 24 novembre, Regione Lombardia dà avvio alle prenotazioni delle dosi 'booster' di vaccino anti Covid-19 per tutte le persone che rientrano nelle categorie per le quali la terza dose è già raccomandata e che abbiano superato i 5 mesi (150 giorni) dal completamento di un ciclo vaccinale primario, come disposto dalle recenti indicazioni del Ministero della Salute". Lo comunicano, in una Nota, Regione Lombardia con l'Unità di crisi per la campagna vaccinale anti-Covid.

"In questo momento, il nostro obiettivo primario - prosegue la Nota - è mantenere sotto controllo la nuova ondata epidemica, evitando quanto più possibile la diffusione dei contagi. Le agende dei Centri Vaccinali sono state ulteriormente ampliate per accogliere le richieste dei circa 2.000.000 di cittadini che attualmente hanno già superato l'intervallo minimo dei 5 mesi dalla conclusione del ciclo primario. Le somministrazioni partiranno da domenica 28 novembre".

LEGGI ANCHE: Scattano da domani i 5 mesi per poter accedere alla terza dose di vaccino

Chi può prenotare la terza dose

Tutti i cittadini di età maggiore di 40 anni, le persone a elevata fragilità, gli operatori sanitari e sociosanitari e i maggiorenni vaccinati con Johnson& Johnson possono prenotare la terza dose booster dopo 5 mesi (150 giorni) dal completamento del ciclo primario di vaccinazione indipendentemente dal vaccino precedentemente utilizzato.

Anche in farmacia è possibile vaccinarsi

Oltre alla rete degli hub e dei centri vaccinali i cittadini over 40 che abbiano superato l'intervallo dei 5 mesi potranno effettuare la dose di richiamo (booster) presso le farmacie territoriali aderenti.

L'elenco delle farmacie aderenti alla campagna vaccinale è consultabile sul sito web www.farmacia-aperta.eu (dove sarà possibile inserire la città di proprio interesse per vedere indicate le farmacie aderenti) e sull'App di Federfarma Lombardia “Farmacia Aperta”; verrà inoltre pubblicato dalle ATS sui loro siti istituzionali.

Seguici sui nostri canali