Le previsioni

Tempo stabile ma ancora nebbie sulle Pianure | Meteo Piemonte

Domani un aumento della copertura nuvolosa che renderà i cieli grigi.

Tempo stabile ma ancora nebbie sulle Pianure | Meteo Piemonte
Pubblicato:

Resiste l'alta pressione sulle regioni occidentali europee e sulla nostra penisola, ma nel corso della giornata odierna un flusso di correnti orientali si insinuerà nei bassi strati atmosferici causando un aumento della copertura nuvolosa che renderà i cieli grigi domani, mentre permarranno cieli sereni sulle Alpi. Mercoledì l'alta pressione e il cedimento del flusso orientale favorirà nuovamente la formazione della nebbia sulle pianure e ancora una bella giornata sulle Alpi, condizioni che permarranno anche per la giornata successiva.

Le previsioni

Lunedì 20 dicembre 2021 - Nuvolosità: cielo sereno sulle Alpi, poco o parzialmente nuvoloso altrove con aumento della copertura nuvolosa nel corso del pomeriggio e cieli nuvolosi dalla sera, in particolare a sud del Po. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in calo dalla serata fino ai 1000-1100 m su zone di pianura e collina, ancora oltre i 2000 m all'interno delle vallate alpine ed appenniniche. Venti: deboli o localmente moderati, dai quadranti occidentali sulle Alpi e da quelli orientali altrove.

Martedì 21 dicembre 2021 - Nuvolosità: cielo sereno sulle Alpi, nuvoloso per nubi basse altrove e fino a quote di media valle. Attenuazione della copertura nuvolosa in serata e formazione di foschie dense e nebbie sulle zone di pianura. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in calo al mattino sugli 800-900 m, ma con valori intorno ai 1600- 1800 m sui settori alpini. Venti: deboli o localmente moderati in montagna, da ovest-nordovest sulle Alpi, da nord sull'Appennino. Ventilazione debole dai quadranti orientali altrove.

Mercoledì 22 dicembre 2021 - Nuvolosità: cielo sereno sulle Alpi, nuvoloso sulla zona appenninica, poco nuvoloso altrove, ma con nebbie anche persistenti ed in sollevamento nel corso della giornata sulle zone di pianura. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in deciso aumento fino ai 3000-3100 m dal pomeriggio a partire dal settore occidentale. Venti: deboli o moderati in montagna, occidentali sulle Alpi, sudoccidentali sull'Appennino, calmi o deboli variabili altrove.

Giovedì 23 dicembre 2021 - Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso sulle Alpi, nuvoloso altrove per nubi basse o nebbie in sollevamento. Nebbie sulle zone di pianura, anche persistenti in particolare a sud del Po. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in calo al mattino e successivamente stazionario sui 2800 m. Venti: moderati in montagna, da ovest sulle Alpi e da sud sull'Appennino, calmi o deboli di direzione variabile altrove.

Seguici sui nostri canali