Glocal news
Le previsioni

Tempo stabile e soleggiato in Piemonte ma temperature in diminuzione

Vento in rinforzo nelle vallate alpine e sulle pianure orientali e forte tramontana sull'Appennino fino alla mattinata di domani.

Tempo stabile e soleggiato in Piemonte ma temperature in diminuzione
Glocal news 25 Febbraio 2022 ore 14:38

Un promontorio di alta pressione si rinforza sull'Europa occidentale garantendo sul Piemonte condizioni di tempo stabile e soleggiato per i prossimi giorni. La presenza di un intenso gradiente barico a ridosso dell'arco alpino determina rinforzi di vento nelle vallate alpine nordoccidentali e settentrionali e sulle pianure orientali e forte tramontana sull'Appennino fino alla mattinata di domani. Come riporta Arpa Piemonte, un progressivo calo delle temperature è atteso per sabato, più deciso nella giornata di domenica.

Le previsioni

Venerdì 25 febbraio 2022: Nuvolosità: cielo poco nuvoloso con locali addensamenti su Alpi Pennine e Lepontine. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in calo fino a 1200-1300 m, con valori inferiori sui rilievi alpini intorno a 1000-1100 m. Venti: moderati o forti da nordovest sulle Alpi in rotazione da nord in serata e forti o molto forti da nord sull'Appennino; deboli prevalentemente settentrionali altrove con rinforzi per condizioni di foehn nelle vallate alpine nordoccidentali e settentrionali, più intensi in valle Ossola e sulle pianure orientali.

Sabato 26 febbraio 2022: Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso per locali addensamenti sulle Alpi settentrionali al mattino. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in lieve aumento sui 1300-1400 m. Venti: da nord-nordest a tutte le quote, moderati o forti su Alpi e Appennino e deboli altrove, con rinforzi per condizioni di foehn nelle vallate alpine settentrionali e sulle pianure orientali al mattino. Rotazione della ventilazione da est nei bassi strati in serata, con rinforzi su Novarese e Vercellese.

Domenica 27 febbraio 2022: Nuvolosità: cielo sereno. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in ulteriore aumento fino a 1800 m a ovest e 1500 m a est. Venti: moderati o localmente forti dai quadranti settentrionali sulle Alpi e deboli prevalentemente orientali altrove.

Lunedì 28 febbraio 2022: Nuvolosità: cielo sereno. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in temporaneo aumento fino a 2600 m nel pomeriggio e in drastico calo in serata sugli 800-1000 m con valori superiori sulle Alpi. Venti: moderati o localmente forti dai quadranti settentrionali sulle Alpi e deboli prevalentemente meridionali altrove in intensificazione e rotazione da est nel pomeriggio.

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter