Le previsioni

Tempo soleggiato e mite sui settori alpini, nebbie e nubi bassi in pianura | Meteo Piemonte

Giovedì una debole onda depressionaria lambirà l'arco alpino nordoccidentale ma i suoi effetti sul Piemonte saranno limitati ad un'intensificazione del vento in quota.

Tempo soleggiato e mite sui settori alpini, nebbie e nubi bassi in pianura | Meteo Piemonte
Pubblicato:

Una vasta area di alta pressione avente il massimo tra il Belgio e l'Olanda traslerà verso sud nel corso delle giornate di Martedì e Mercoledì localizzandosi a ovest dell'arco alpino. Tale configurazione barica determinerà condizioni di stabilità atmosferica per oggi e i prossimi due giorni sul territorio piemontese, con tempo soleggiato e mite sui settori alpini e prealpini mentre sulle pianure e sull'Appennino saranno presenti nebbie e nubi basse nelle ore più fredde. Giovedì, come riporta Arpa Piemonte, una debole onda depressionaria lambirà l'arco alpino nordoccidentale ma i suoi effetti sul Piemonte saranno limitati ad un'intensificazione del vento in quota.

Le previsioni

Lunedì 24 gennaio 2022 - Nuvolosità: cielo sereno; in serata nuvolosità in aumento sui rilievi appenninici. Formazione di nebbie in pianura dopo il tramonto sul Piemonte orientale e meridionale. Precipitazioni: assenti. Zero termico: stazionario sui 2600 m a nord e 2200 m a sud. Venti: deboli o localmente moderati da nordest sulle Alpi e da nordovest sull'Appennino. In pianura debole ventilazione da nordest.

Martedì 25 gennaio 2022 Nuvolosità: cielo sereno sui settori alpini e prealpini; più grigio su pianure e Appennini per la presenza di nebbie e nubi basse in temporaneo diradamento nelle ore centrali della giornata. Precipitazioni: assenti. Zero termico: In aumento fino a 2700-2800 m. Venti: deboli localmente moderati dai quadranti settentrionali sulle Alpi. Sull'Appennino ventilazione debole localmente moderata da nord nelle ore prima dell'alba in successiva rotazione da sud con intensificazione. Calma di vento in pianura.

Mercoledì 26 gennaio 2022 - Nuvolosità: cielo sereno sui settori alpini e prealpini; più grigio su pianure e Appennini per la presenza di nebbie e nubi basse in temporaneo diradamento nelle ore centrali della giornata. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in lieve calo sui 2400-2500 m. Venti: deboli localmente moderati dai nord, nordovest sulle Alpi e da sud sull'Appennino. Calma di vento in pianura.

Giovedì 27 gennaio 2022 - Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso sui settori alpini e prealpini, più grigio su pianure e Appennini per la presenza di nebbie e nubi basse in temporaneo diradamento nelle ore più calde della giornata. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in aumento fino a 2800 m nelle ore centrali della giornata; calo di 200-300 m in serata. Venti: deboli localmente moderati da nord sulle Alpi in rotazione da nordovest in serata con intensificazione; moderati localmente forti da sud sull'Appennino. Calma d vento in pianura.

Seguici sui nostri canali