Tempo instabile in Veneto, attesi forti temporali: scatta l'allerta gialla
Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto, ha dichiarato lo Stato di Attenzione per criticità idrogeologica, riferita allo scenario per temporali forti.
È atteso per il pomeriggio di oggi, martedì 24 maggio 2022 e per domani mercoledì 25 maggio 2022 un nuovo peggioramento delle condizioni del tempo sul Veneto.
Tempo instabile in Veneto, attesi forti temporali
Alla luce delle previsioni meteo, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto, ha dichiarato lo Stato di Attenzione (allerta gialla) per criticità idrogeologica, riferita allo scenario per temporali forti, valevole dalle ore 15 di oggi, martedì 24 maggio, alle ore 00 di giovedì 26.
Le previsioni indicano tra il pomeriggio/sera di oggi e la serata di domani tempo instabile con rovesci e temporali da locali a sparsi, più probabili tra Prealpi e pianura centro-nord. Non sono esclusi locali fenomeni intensi su Prealpi e pianura come locali grandinate, forti rovesci e forti raffiche di vento.
Il bollettino Arpav
Previsioni per martedì 24 maggio pomeriggio/sera
Tempo variabile o a tratti un po' instabile, con alternanza di schiarite e addensamenti nuvolosi; alcune precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, più probabili dal tardo pomeriggio su zone prealpine e pianura centro-settentrionale; possibilità di fenomeni localmente intensi.
Mercoledì 25 maggio
Tempo variabile, a tratti anche instabile, con nubi più insistenti ed estese sulle zone montane; qualche schiarita in più sulle zone pianeggianti, comunque tendente un po' ad estendersi probabilmente anche ai rilievi di sera.
- Precipitazioni. Probabilità nel complesso medio-bassa (25-50%) sulla costa, medio-alta (50-75%) sull'entroterra pianeggiante, alta (75-100%) sulle zone montane; si tratterà di fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale, da sparsi a diffusi e comunque via via più presenti dal mattino al tardo pomeriggio a partire dalle zone interne; possibilità di qualche locale fenomeno intenso.
- Temperature. Le minime sulla pianura sud-orientale saranno stazionarie o in lieve aumento e altrove diminuiranno, specie in quota; massime perlopiù in leggera diminuzione.
Venti. In quota, da tesi a moderati sud-occidentali; su bassa pianura e costa, inizialmente moderati dai quadranti nord-orientali, poi deboli e perlopiù dai quadranti orientali; altrove in genere deboli con direzione variabile, salvo occasionali moderati rinforzi.