Sanità

Taglio del nastro a Merate per Cab Polidiagnostico

Per l'occasione consegnato un premio alle associazioni sportive meratesi

Pubblicato:
Aggiornato:

Lo scorso giovedì, 13 gennaio, è stato inaugurato ufficialmente il quartier generale del Cab Polidiagnostico: una nuova sede che si trova a Merate, su ben 1000 metri quadrati, in via Gramsci 5.

"La sede di Merate rappresenta l’inizio di un nuovo Cab - ha commentato il direttore Paolo Godina - C'è un fortissimo bisogno di servizi sanitari che siano vicini al territorio, di qualità, accoglienti, puntuali e sempre disponibili. La nostra struttura apre alle 6.30 e chiude alle 21, siamo aperti al sabato e si risponde al telefono anche alla domenica. Cab Merate è un punto di partenza: le tre nuove strutture che vorremmo realizzare nel 2022 avranno standard di qualità e organizzazione sempre più alti".

L'importanza di Cab sul territorio

Cab Polidiagnostico ha una storia lunga 40 anni e oggi conta 15 sedi nelle province di Lecco, Como, Monza e Brianza. Una realtà sempre in crescita, anche grazie al personale impiegato: al momento 110 dipendenti e 500 collaboratori tra specialisti e personale infermieristico. Un’attività fondamentale per il territorio, come sottolineato dagli amministratori presenti all’inaugurazione. Così il vicesindaco di Merate, Giuseppe Procopio

"Siamo felici di vedere un centro così importante che inaugura, è un bel segnale per il territorio e uno stimolo per altri imprenditori. Vedere imprenditori che in una fase così delicata investono e danno opportunità di lavoro, salute, prevenzione, diagnosi e cura è fondamentale".

GUARDA L'INTERVISTA 

Il commento delle istituzioni

Presente anche il nuovo presidente della Provincia di Lecco, Alessandra Hofmann:

"Ho visto nascere Cab, a Barzanò, e poi crescere fino ad arrivare a questa nuova sede. Cab è una realtà imprenditoriale importante, che ha saputo rapportarsi con il territorio anche in collaborazione con le Amministrazioni, in particolare nel periodo di pandemia supportandole a livello sanitario e sociale".

GUARDA L'INTERVISTA 

Alla giornata inaugurale è intervenuto poi il consigliere di Regione Lombardia Mauro Piazza:

"Le realtà sanitarie private di eccellenza sono diventate un punto di riferimento per tanti servizi sanitari erogati sul nostro territorio. Realtà come Cab, che mettono lo sviluppo e il sostegno del territorio al primo posto, sono fondamentali per lo sviluppo della Lombardia e la sua rinascita dopo il periodo difficile che abbiamo vissuto".

GUARDA L'INTERVISTA 

Il mondo della sanità dopo la pandemia

Pierfranco Ravizza, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Lecco, ha infine sottolineato il ruolo delle realtà sanitarie private come Cab Merate: un grande aiuto per il territorio, soprattutto nel periodo pandemico.

"Oggi vedo la nuova versione di una realtà territoriale attiva da tempo e con ottimi risultati. La Lombardia ha una poliedricità di offerta in campo sanitario, dà molte possibilità di assistenza eccellente ai cittadini. Spero che realtà territoriali vivaci come Cab possano aiutare a rendere efficiente questa macchina assistenziale, affiancandosi alle strutture pubbliche".

A seguire la benedizione di don Davide Serra, responsabile dell’oratorio di Merate, e a concludere la giornata il taglio del nastro.

Il rapporto di Cab con il mondo dello sport

In occasione dell’inaugurazione della nuova sede, sono state premiate anche alcune associazioni sportive locali. Cab Polidiagnostico ha scelto di puntare sull’innovazione e sulla sinergia col proprio territorio, collaborando da sempre con le diverse realtà che vi operano. Sono state moltissime, infatti, le occasioni di incontro e di scambio con le associazioni locali e in particolare con quelle sportive. Una collaborazione che rispecchia l’importanza che la famiglia e i giovani assumono per Cab.

"Un’azienda deve restituire al territorio - ha detto il direttore Godina - Noi siamo come un negozio, se il cliente si trova bene va premiato con agevolazioni o promozioni. Per noi, questo significa restituire qualcosa al Comune ad esempio se organizza un evento, alle associazioni e alle società sportive locali con una sponsorizzazione: vogliamo dare qualcosa che ritengo sia dovuto al territorio che ci ha accolto anni fa".

Da questa bella cooperazione è nata la volontà di premiare alcune realtà sportive storiche per il territorio, con un riconoscimento da parte di Cab per l’attenzione che queste realtà rivolgono ai giovani, alla disciplina e per la storia che le lega al territorio. Nella giornata di taglio del nastro del nuovo Cab Polidiagnostico in via Gramsci a Merate, dunque, è stato riconosciuto in particolare il merito di quattro società del territorio: Merate Volley con la presenza del presidente Stefano Albertini, Rhinos Robbiate con il presidente Ulisse Bonfanti, Novadanza con l’insegnante Lucia Casiraghi e Osgb Merate con il presidente Emilio Colombo.

Seguici sui nostri canali