Suor Anna Monia a Roma per parlare di educazione e futuro
Giovedì 14 ottobre parteciperà, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, al convegno per la presentazione del nuovo libro di Mario Alì dal titolo: “Conoscenza, Competenza, Creatività, Crescita Il Capitale Immateriale per l’Italia di domani”.
L'incontro è stato organizzato dalla Presidente del Senato della Repubblica Italiana Maria Elisabetta Alberti Casellati, su iniziativa della Senatrice Alessandra Gallone. L'evento vedrà la partecipazione, oltre che dell'autore Mario Alì, anche di: Suor Anna Monia Alfieri, nel suo ruolo di giurista, economista ed esperta delle politiche scolastiche; Anna Maria Bernini, Presidente del Gruppo Forza Italia Berlusconi Presidente - UDC; e
Antonella Polimeni, Rettrice "La Sapienza" Università di Roma.
L’incontro
Vuole essere un tentativo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore della cultura, della scuola, della ricerca e dell’alta formazione come fattore di sviluppo, non solo nel contesto nazionale ma soprattutto in quello internazionale ed Europeo. Il tutto partendo da un presupposto fondamentale per la crescita del nostro Paese: Conoscenze e competenze costituiscono una componente centrale e decisiva del capitale necessario per innescare, sostenere e sviluppare i nuovi modelli di produzione e di organizzazione della società. Esse compongono insieme quel capitale immateriale che è stato indicato come la nuova ricchezza delle nazioni.
Una nuova lettura della globalizzazione
Secondo quanto emerge dal libro è fondamentale oggi proporre una nuova lettura della globalizzazione. Una lettura nella quale la crescita di una società non avvenga solo ed esclusivamente attraverso lo scambio di merci e materiali, o attraverso le attività borsistiche o dei mercati, ma sia profondamente legata alla produzione dei saperi, ovvero alla ricerca. Sono questi, infatti, gli elementi propulsori per generare attività economiche e nuovi mercati.
Alla realizzazione del libro hanno collaborato illustri studiosi ed il testo ha acquistato un significato ulteriore grazie all’ introduzione del dr. Gianni Letta e Postfazione di Sua eminenza Cardinale Francesco Coccopalmerio.