covid e scuola

Suon Anna Monia: "Scongiurare un'applicazione sproporzionata delle misure anti Covid a scuola"

Le pagelle di Suor Anna sul DL del 4 febbraio per la didattica in presenza.

Suon Anna Monia: "Scongiurare un'applicazione sproporzionata delle misure anti Covid a scuola"
Pubblicato:
Aggiornato:

"Ci stiamo avviando verso una sorta di normalità, e va salutato con positività. Vuol dire che le scuole rimarranno aperte e che stiamo uscendo dall'emergenza". Le nuove norme sulla scuola, entrate in vigore a febbraio, analizzate da suor Anna Monia Alfieri.

Le nuove norme sulla scuola secondo suor Anna Monia Alfieri

Dal 7 febbraio sono nuovamente cambiate le norme sulla scuola e le quarantene. Il Governo ha approvato misure di semplificazione con l'obiettivo di ridurre il più possibile la didattica a distanza.

LEGGI QUI LE REGOLE PER LE SCUOLE

A salutare in maniera positiva l'operazione c'è anche suor Anna Monia Alfieri

"Il Covid ci ha insegnato che la scuola è realtà complessa, è fatta di tempi e processi. E' ripartita con norme stringenti dopo Natale, e a fronte di questa operazione il Paese si è diviso tra chi dotato di sano realismo ha guardato le cose e - con coraggio - ha invocato e proposto dei miglioramenti. Le linee del Governo vanno nel senso di responsabilità invocato: pensate alla scuola dell'infanzia, che rimane in presenza sino a 4 casi positivi.  Una situazione decisamente migliorativa".

"Noi non siamo virologi, non possiamo dire sì o no al vaccino, ma la mia sensazione è che se riuscissimo a tenere sempre aperte le scuole potremmo evitare di dire che la scuola riparte solo se tutti i bambini sono vaccinati".

Ma le scuole sapranno farlo? Sì, secondo suor Alfieri.

"Occorre invocare il senso  di responsabilità: vuol dire indossare i dispositivi e rispettare le regole, non eccedere nel distanziamento. Ho visto nei mesi scorsi cose eccessive, non dobbiamo dimenticarci dell'aspetto sociale della scuola. Ricordiamoci che se la scuola rimane aperta il Paese riparte".

IL VIDEO INTERVENTO

Chi è suor Anna Monia Alfieri

Suor Anna Monia Alfieri è religiosa delle Marcelline, legale rappresentante dell’Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline, collabora all’Alta Scuola Impresa e Società dall’Università Sacro Cuore di Milano, fa parte della Consulta di Pastorale Scolastica e del Consiglio Nazionale Scuola della CEI. Tra le altre cose è spesso ospite su Rete 4 di “Quarta Repubblica” condotta da Nicola Porro. 

 

Seguici sui nostri canali