Glocal news
Ira del sindaco

Sull'albero del Comune spuntano le palline di Natale con la faccia di Hitler

I cittadini, offesi e arrabbiati per il grave gesto, chiedono a gran voce di conoscere l'identità dei responsabili quando verranno individuati.

Sull'albero del Comune spuntano le palline di Natale con la faccia di Hitler
Glocal news 28 Dicembre 2021 ore 12:47

Palline di Natale a tema nazista sull'albero del Comune di Montemurlo, in provincia di Prato. Come racconta Prima Firenze, alcune persone non ancora identificate hanno appeso all'albero natalizio che si trova davanti al municipio una decina di palline con l'immagine di Adolf Hitler e un cuore rosso. Un gesto deprecabile che ha guastato il clima di festa.

Sull'albero del Comune effigi naziste

"Si tratta di un episodio gravissimo che offende i valori su cui è nata la nostra Repubblica e la nostra democrazia. - ha detto il sindaco Simone Calamai, che ha subito allertato la polizia municipale, intervenuta per rimuovere le decorazioni offensive - . Un gesto che oltraggia tutti coloro che sono morti per i valori di libertà e pace e che si sono battuti per regalarci la Costituzione e la libertà. Non si tratta di una bravata, sono profondamente indignato. Utilizzare le immagini di Hitler come decorazioni per l'albero di Natale è un'offesa per tutta la nostra comunità, riunita in questo simbolo di gioia e fratellanza per le festività. Sono già scattate le indagini della polizia municipale e a breve arriveremo a i individuare i responsabili".

Per gli autori del gesto c'è una cattiva notizia, un dettaglio che forse non avevano tenuto in considerazione e che potrebbe fare la differenza: il palazzo comunale e tutta la zona sono sorvegliati da numerose telecamere e dunque non dovrebbe essere difficile risalire ai responsabile. E, come ha già chiarito il primo cittadino, l'affare non verrà trattato come un semplice scherzo che si "punisce" con una tirata d'orecchie.

Sulla pagina Facebook ufficiale del Comune è un fiorire di commenti di cittadini arrabbiati che chiedono a gran voce, una volta scoperta l'identità dei responsabili, di renderla nota alla comunità.