NON SOLO BUSINESS

Il segreto di un buon marketing? Fatevi una risata (con Club del marketing e della comunicazione)

Lo diceva Ippocrate, lo hanno ripetuto in tempi più recenti scienziati e mental coach: ridere fa bene e fa superare i problemi.

Il segreto di un buon marketing? Fatevi una risata (con Club del marketing e della comunicazione)
Pubblicato:
Aggiornato:

Strategie pubblicitarie, riunioni, lo studio di spot e campagne ad hoc. Il segreto di un buon marketing? La chiave è farsi una risata. Non è un esperimento, ma è ormai la strada tracciata da tempo da Vincenzo Zapparoli e Ida Cassetta, in arte Zap & Ida.

Il segreto del marketing, fatevi una risata

Il segreto per emergere nei vari dei settori di mercato attraverso la comunicazione?

La chiave di successo sembra essere quella di "farsi una risata". Di sicuro è la proposta che ormai da qualche anno stanno portando avanti i due noti vignettisti bolognesi. Una coppia di creativi, integrati e complementari, mente (Ida nel pensare la battuta immediata) e braccio (Zap alla matita coi disegni) che si occupano della promozione di prodotti, marchi, brand, negozi e attività.

Tutto in chiave umoristica. Un aspetto non da poco, specie di questi tempi, caratterizzati dalla pandemie e dove molte attività lottano per rimanere a galla, per emergere o per consolidarsi nei loro settori.

risata

Farsi una risata fa bene, lo dicevano già gli antichi

Del resto, un po' come "mens sana in corpore sano", anche i risvolti di salubrità del ridere, della risata vanno indietro nel tempo.

Lo sosteneva già Ippocrate, medico, geografo e aforista greco antico, considerato il padre della medicina scientifica. E' stato ribadito più o meno recentemente anche da altri medici e scienziati.

Uno stile di vita portato avanti in questi ultimi anni anche da psicologi e mental coach che sembrano tutti concordi in una direzione: "Ridere almeno dieci minuti al giorno, fa bene alla salute e fa vivere al meglio l'affrontare i problemi".

La risata nella pubblicità, il segreto

Zap e Ida

Declinato in ambito pubblicitario, il concetto ha trovato altre spiegazioni: strappare una risata fa sentire meno "lontano" al cliente un brand e paradossalmente fa acquistare anche ulteriore credibilità.

Concetti che Zap & Ida hanno ormai ben chiaro nella loro testa.

I loro ‘calembour illustrati’ sono utilizzati da tempo da molte aziende che li usano come veicoli promozionali. Produzioni che non passano inosservati.

Il loro "curriculum"

I due scrittori, umoristi e creativi hanno infatti 49 libri alle loro spalle, 12 nel campo della didattica e della scuola (diari, quaderni e correlati) e cinque "agende tiramisù” per adulti.

Sono stati anche protagonisti di svariati programmi televisivi e vincitori della "Palma d'oro" (l'Oscar dell’Umorismo) al Premio Bordighera.

Zap & Ida propongono le loro creazioni su materiale cartaceo o in Internet, per gadget aziendali (magliette, poster, calendari, agende, cartoline), opuscoli, pamphlet, brochure, in spettacoli di "cabaret grafico" dove Zap disegna in diretta davanti al pubblico su una lavagna luminosa.

Club del marketing e della comunicazione, una soluzione al top

"La comunicazione a Tum Tum ed il marketing-vendita a Vù Cumprà sono ormai desueti!"

E’ così nell’immaginario umoristico dei brillanti comunicatori e celebri vignettisti Zap & Ida.

Meglio allora il Club del Marketing e della Comunicazione che rappresenta l’oggi ed il domani delle due discipline.

Il Presidente Nazionale ClubMC Danilo Arlenghi invita a iscriversi gratuitamente via www.clubmc.it al più grande network italiano
di Mar-Com, reale e non virtuale (anticipatore degli attuali social networks) che vanta oggi come soci più di 42.500 imprenditori, manager, consulenti e 300 giornalisti.

"Fatti un utile, significativo, relazionale regalo di Natale per crescere professionalmente, sviluppare i tuoi contatti ed incrementare il new business della tua attività!"

INFOLINE: info@clubmc.it

L'universo del Club

Si sa la pubblicità è l'anima del commercio. Uno slogan che può tornare in auge, anche se i tempi cambiano e così pure non le dinamiche di produzione e vendita, ma anche quelle di veicolare i messaggi promozionali.

Tra l'altro, il Club proprio recentemente ha un nuovo segretario generale. Il presidente Danilo Arlenghi ha infatti scelto per l’incarico il giornalista e comunicatore Biagio Maimone.

Come Segretario Generale del Club, Maimone darà esecuzione concreta a tutte le delibere del Consiglio Direttivo Nazionale; in particolare, gestirà i soci sia i soci semplici frequentatori, sia i soci attivi e i soci benemeriti attivandosi nell'implemento degli stessi, oltre a verificare e sollecitare l'operato di tutte le sezioni regionali del ClubMC.

A Maimone è stato affidato anche il compito di Capo Ufficio Stampa e Media Relation sia a livello corporate, sia a livello servizi, prodotti, eventi, iniziative del Club medesimo.

Seguici sui nostri canali