Scontro Russia-Ucraina: le iniziative dell'Università Cattolica
Il web reportage Guerra e Pace e incontri di approfondimento in tutte le sedi dell’Università Cattolica in occasione del 2 marzo, Giornata di Preghiera e Digiuno per la pace promossa da Papa Francesco
Nella comune apprensione per il momento drammatico che stiamo vivendo dovuto alla guera tra Russia e Ucraina la comunità universitaria accoglie l’appello del Papa a vivere il 2 marzo, Mercoledì delle Ceneri, una Giornata di Preghiera e Digiuno per la pace, e l’invito della ministra dell’Università Cristina Messa a far sentire una voce di pace. Oltre agli incontri organizzati nella giornata del 2 marzo in tutti gli atenei, l'Università ha realizzato anche il web reportage Guerra e Pace, nel quale vengono pubblicati costantemente aggiornamenti e approfondimenti sulle conseguenze di questa guerra.
Un web reportage sulla guerra tra Russia e Ucraina
Il discorso di lunedì 21 febbraio di Vladimir Putin, seguito dalla firma del decreto con cui la Russia ha riconosciuto l’indipendenza delle repubbliche secessioniste russofone del Donbass, Donetsk e Lugansk, ha segnato una svolta nella crisi russo-ucraina. Gli appelli al dialogo e alla pace sono caduti nel vuoto e con l’attacco di Mosca a Kiev la guerra è tornata a colpire l’Europa. La situazione è drammatica e potrebbe avere ripercussioni non solo nell’area ma a livello mondiale con importanti risvolti politici ed economici. Quale sarà la reazione degli Stati Uniti? L’Unione europea supererà le sue divisioni? Il primo pacchetto di sanzioni basterà?
Sono queste le tematiche principali che il web reportage Guerra e Pace, realizzato grazie al contributo dei docenti dell’Università Cattolica si propone di seguire, analizzare e approfondire. Nel tentativo di prevedere le conseguenze della crisi con una serie di testi, interviste, testimonianze oltre che a una serie di incontri e iniziative. Nel web-reportage anche un articolo che riassume il documento degli esperti di Sacru, il network internazionale di atenei cattolici, di cui l’Università Cattolica è capofila.
Le iniziative per il 2 marzo
Diverse le iniziative organizzate domani nei cinque campus dell’Ateneo, in particolare dalle 13.30 alle 14.30, Alumni, la community che riunisce i laureati dell’Università Cattolica, promuove il webinar dal titolo “Ucraina - Russia: capire la guerra per immaginare la pace”. All’evento, in diretta streaming sui canali social dell’Ateneo, parteciperanno monsignor Francesco Braschi, docente di Teologia e direttore della Classe di Slavistica, Accademia Ambrosiana, Raul Caruso, docente di Economia della pace, Adriano Dell’Asta, docente di Lingua e cultura russa. Modera Annachiara Valle, inviata Famiglia Cristiana.
Le altre iniziative in programma nei cinque Campus dell’Università Cattolica:
- CREMONA
ore 11 - Aula Magna, Lectio magistralis di Mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano: Scientia Crucis. Abbracciare il mistero della Croce entro il sapere contemporaneo. - MILANO
ore 12.30 - Aula Magna, Celebrazione Eucaristica con rito di imposizione delle Ceneri presieduta da Mons. Claudio Giuliodori, Assistente ecclesiastico generale, Università Cattolica. Al termine della celebrazione, si terrà una processione dell’assemblea dall’Aula Magna verso l’aula Pio XI per la benedizione della Via Crucis esposta sullo Scalone d’onore. In serata è prevista l’adorazione eucaristica (ore 19-21). - BRESCIA, nella sede di Via Trieste
ore 11.30 - incontro Rischiare la pace. Il prezzo della solidarietà, il dovere della libertà con il contributo di Adriano Dell’Asta, professore di Lingua e cultura russa, Università Cattolica, e di Anna Baydatska, docente madrelingua russa di nazionalità ucraina, Università Cattolica.
ore 12.30 - Celebrazione Eucaristica con rito di imposizione delle ceneri presieduta da don Mauro Cinquetti. - PIACENZA, Cappella dell'Università di via E. Parmense
ore 13.40 - Celebrazione Eucaristica con rito di imposizione delle ceneri. A seguire, confessioni. - ROMA
ore 19.00 - Chiesa centrale del Sacro Cuore, Celebrazione Eucaristica con rito di imposizione delle Ceneri. Al termine della celebrazione momento di preghiera per la pace.