Economia

Safety week: gli studenti del “Bazzi” di Milano progettano la sicurezza in edilizia

E utilizzano il cemento i.idro DRAIN di Italcementi per il modulo abitativo emergenziale studiato insieme alla Protezione civile.

Safety week: gli studenti del “Bazzi” di Milano progettano la sicurezza in edilizia
Pubblicato:
Aggiornato:

La sicurezza a 360 gradi è al centro della Safety Week, l’iniziativa promossa da Città Metropolitana di Milano, con l’Istituto Carlo Bazzi che festeggia 150 anni, ESEM-CPT e ANCE, realtà protagoniste della filiera delle costruzioni impegnate proprio nella promozione della cultura della prevenzione e della sicurezza. Una cultura che passa anche dalla creazione di prodotti che possono contribuire a renderla una certezza. Come il cemento i.idro DRAIN di Italcementi, la soluzione drenante per le pavimentazioni sostenibili utilizzato dagli studenti dell’Istituto Carlo Bazzi per la realizzazione di un modulo abitativo emergenziale studiato insieme alla Protezione civile.

Alloggi in sicurezza per 200 persone

Il modulo abitativo emergenziale è stato presentato giovedì 28 aprile, all’Istituto Carlo Bazzi, in occasione, appunto, della Safety Week 2022 in corso dal 26 al 30 aprile a Milano.
Il progetto prevede alloggi con caratteristiche di sostenibilità, sicurezza ma soprattutto in grado di creare empatia tra gli ospitanti e i soccorritori e con una forte attenzione all’impatto psicologico, elemento chiave durante le situazioni di crisi. Fondamentale è stata l’assistenza della Protezione Civile Città Metropolitana di Milano che ha affiancato agli studenti e fornito le informazioni necessarie per mettere a punto il progetto.

Una cultura che va trasmessa

«È stato impostato un lavoro perché si potesse fare una vera cultura della sicurezza», ha assicurato Umberto Andolfato, preside dell’Istituto Industriale Carlo Bazzi. E i ragazzi l’hanno recepito pienamente. «Insieme a 4 compagni abbiamo cominciato a lavorare al progetto di un modulo abitativo emergenziale da dicembre 2020 – ha detto il giovane Marco Bonazza – E ci siamo maggiormente concentrati sulla vivibilità degli spazi e sul design».

«Abbiamo coinvolto anche realtà esterne come Italcementi – ha continuato il compagno Catalin Pavalach – Con il loro calcestruzzo idrodrenante abbiamo ideato la strada, garantendoci un migliore drenaggio dell’acqua e una riduzione del 20% del calore».

I pavimenti drenanti i.idro DRAIN

Il progetto del modulo, infatti, prevede l’applicazione di pavimentazioni drenanti in i.idro DRAIN nelle aree interne e nelle zone dedicate al parcheggio.

«i.idro DRAIN è un calcestruzzo progettato per garantire il rispetto del ciclo naturale dell’acqua e la capacità drenante anche in condizioni di precipitazioni estreme. Garantisce un aiuto nel mitigare l’”isola di calore” tramite una temperatura superficiale ridotta rispetto, ad esempio, all’asfalto di circa il 20% nelle giornate più calde - ha spiegato durante l’incontro con gli studenti del Bazzi Sergio Tortelli, Sustainable Solutions Manager di Calcestruzzi - È particolarmente apprezzato dai progettisti e dalle amministrazioni comunali anche per la sua facilità di posa. Solo a Milano, lo scorso anno sono stati posati più di 20.000 mq di questo materiale che anche grazie alla particolare porosità è in grado di assorbire CO2 molto più rapidamente di un normale calcestruzzo».

Fondamentale è stata l’assistenza della Protezione Civile che ha affiancato gli studenti e fornito le informazioni necessarie per mettere a punto il progetto.

«I ragazzi si sono immedesimati in una situazione di emergenza – ha concluso Valentina Catenazzo della Protezione Civile Città Metropolitana di Milano – e sono riusciti a realizzare un modulo abitativo per 200 persone con proposte interessanti anche in termini di recupero della socialità».

Seguici sui nostri canali