Bonus occupazionali

Regione Lombardia lancia gli incentivi per chi assume donne e over 55

Saranno privilegiate le assunzioni di donne e di persone con più di 55 anni. Bonus da tremila euro per la formazione.

Regione Lombardia lancia gli incentivi per chi assume donne e over 55
Pubblicato:

Saranno privilegiate le assunzioni di donne e di persone con più di 55 anni. Inoltre Regione Lombardia ha previsto un bonus da tremila euro per la formazione del personale volto ad uscire dall'impasse in cui molte aziende si trovano di non riuscire a trovare il personale specializzato di cui necessitano.

Mismatch lavorativo: di cosa si tratta?

Una misura per le imprese che decidono di migliorare la selezione e la formazione del proprio personale, in modo da far fronte a un fenomeno tanto preoccupante quanto sorprendente: il mismatch lavorativo. Il fenomeno, fortemente lamentato da molte imprese in questi anni, è l'impossibilità di molte aziende di trovare sul mercato del lavoro personale qualificato o comunque idoneo alle esigenze del mercato. Regione Lombardia ha inaugurato proprio in questi giorni "Formare per assumere", una misura economica che servirà proprio a sostenere le aziende che assumeranno per almeno 12 mesi personale specifico. In sostanza, come riporta Prima Treviglio, si tratta di incentivi maggiori per chi assume donne e  persone con più di 55 anni.

"Formare per assumere" contro il mismatch lavorativo

"Tutti i giorni ascoltiamo gli imprenditori che si lamentano della mancanza di personale formato e qualificato - ha dichiarato l'assessore alla Formazione e Lavoro Melania Rizzoli - e per questa ragione, Regione Lombardia ha stanziato un finanziamento con cui le aziende lombarde possono finalmente avere un aiuto concreto nella selezione e formazione delle proprie assunzioni. È importante che tutte le aziende vengano a conoscenza di questa misura - ha continuato - soprattutto perché, come sappiamo, i primi mesi dell'anno sono quelli in cui generalmente si assume di più. Tra i nostri obiettivi per il 2022 c'è appunto, la lotta al mismatch lavorativo".

Incentivi per chi assume per almeno 12 mesi

Con 'Formare per Assumere'ogni impresa può usufruire di un incentivo occupazionale per ogni lavoratore assunto con un contratto di almeno 12 mesi. Oltre al bonus occupazionale l'azienda ha diritto fino a 3.000 euro per un voucher formativo che può essere speso presso gli enti accreditati, per attivare corsi di formazione specifici per le figure specializzate di cui l'azienda necessità.

Incentivi maggiori per over 55 e donne

Il bonus occupazionale è differenziato in base all'età e al genere:

• Lavoratori fino a 54 anni: 4.000 euro;
• Lavoratrici fino a 54 anni: 6.000 euro;
• Lavoratori a partire da 55 anni: 6.000 euro;
• Lavoratrici a partire da 55 anni: 8.000 euro.

Seguici sui nostri canali