ricerca di personale

Quasi ultimati i lavori dell'Hotel Promessi Sposi a Lecco

La società di gestione cerca personale per completare l'organico che passerà dagli attuali 20 addetti a 50 collaboratori

Quasi ultimati i lavori dell'Hotel Promessi Sposi a Lecco
Pubblicato:

I lavori di ampliamento e ristrutturazione del bellissimo Hotel Promessi Sposi sono a un passo dalla conclusione. L'albergo - che riaprirà  in estate - sarà dotato di 70 camere, cui si aggiungono le 12 del boutique hotel La Casa sull'Albero, e dispone di una vista mozzafiato sul lago di Lecco. Una struttura moderna e dotata di tutti i confort, tanto da essere classificata 4 stelle lusso: Spa, ristorante gourmet, lounge e cocktail bar, sala meeting, parcheggio interno coperto e dotato di ricarica per le auto elettriche.

L'Hotel Promessi Sposi cerca personale

Per aprire nel migliore dei modi la società di gestione sta completando l'organico che passerà dagli attuali 20 addetti a 50 collaboratori. Come ha spiegato Fabio Dadati, titolare della società di gestione della struttura ricettiva

"Il Promessi Sposi avrà al suo interno il ristorante gourmet Da Giovannino perché puntiamo molto sulla ristorazione di qualità non solo per gli ospiti della struttura, ma anche per il territorio che ci circonda. Il lounge e cocktail bar sarà un altro motivo di richiamo. La vecchia sede esterna del Giovannino invece verrà trasformata in bistrot e con pizza d'autore. Adesso però abbiamo bisogno di fare almeno 20 assunzioni. Creare nuova occupazione è una responsabilità ed un aiuto al territorio".

Che personale cercate?

"Alcune figure le abbiamo già selezionate e inserite in azienda. Cerco prevalentemente persone da inserire nel food e beverage, un maitre, camerieri con esperienza e personale di sala da far crescere nella struttura, un cuoco, un pizzaiolo, un pasticcere, un barista da affiancare al bar tender, due governanti, un receptionist e un manutentore. La ricerca è anche aperta con assunzione immediata al Ristorante da Giovannino per camerieri sia giovani che esperti per completare ed ampliare la brigata di sala. Cerchiamo persone motivate e che vogliono crescere all'interno di un'azienda dinamica e che ora diventa uno degli hotel di fascia alta e per dimensioni del Lago di Como. L'Hotel Promessi Sposi è un 4 stelle lusso e quindi cerchiamo persone di qualità che vogliono fare un'esperienza stimolante insieme allo chef Angelo Biscotti, Executive Chef di Cucina in CAST Alimenti, da novembre 2020 membro del Direttivo della Nazionale Italiana Cuochi (NIC) in qualità di Responsabile Junior, oltre che membro di Euro Toques, l’associazione di chef presieduta dal pluristellato lecchese Enrico Derfingher. Biscotti coordinerà il lavoro del nostro giovane e bravo chef, responsabile della cucina del Ristorante da Giovannino, Alessio Limonta, affiancato da alcuni mesi da Andrea Redaelli. Il responsabile dell'albergo invece sarà Emanuele Serra, esponente della famiglia che gestiva la struttura in passato, che si è messo fortemente in discussione e negli ultimi anni ha avuto una crescita importante meritando questo delicato ruolo. Il responsabile del Ristorante da Giovannino, invece, è Filippo Colombo, ristoratore molto conosciuto a Lecco. Le persone interessate possono inviare il loro curriculum a fabio.dadati@lakecomoeastside.com".

Trovare personale, oggi, non è un'impresa facile neppure per il vostro settore

"I giovani sono attirati soprattutto dalla cucina e molto meno dalla sala. Lo si vede anche dai diplomati che escono dalle scuole professionale. E' un peccato perché il ruolo in sala è stimolante, ti mette a contatto con le persone, non solo i clienti, ti gratifica, ti fa crescere, con la prospettiva di diventare F&B manager o maitre ed è pure meno stressante rispetto al lavoro di cucina per le relazioni interpersonali ed il rapporto con i clienti".

Poi c'è il tema compenso e le forme contrattuali non sempre regolari. E così i dipendenti, soprattutto i più giovani, faticano a creare un rapporto di fidelizzazione con l'azienda.

"La fidelizzazione del rapporto di lavoro è venuta un po' meno con la pandemia, i giovani fanno fatica a fare programmi a media e lunga scadenza, talvolta cercano occupazioni temporanee e tendono a cambiare lavoro più volte nell'arco di pochi anni. Noi garantiamo contratti regolari e compensi adeguati perché vogliamo creare un rapporto di fidelizzazione con i nostri collaboratori, fare formazione, offrire possibilità di crescita all'interno della nostra azienda. Poi ognuno può fare tutte le esperienze che vuole, ma la fidelizzazione è un valore per il collaboratore come per l'azienda".

Seguici sui nostri canali