campagna vaccinale

Quarta dose per over 80 e over 60 con elevata fragilità, in Lombardia partono le prenotazioni

Le iniezioni partiranno giovedì 14 aprile 2022 e potranno essere somministrate dopo almeno 4 mesi (120 giorni) dalla terza dose (prima dose di richiamo).

Quarta dose per over 80 e over 60 con elevata fragilità, in Lombardia partono le prenotazioni
Pubblicato:

Le somministrazioni partiranno giovedì 14 aprile 2022 e potranno essere somministrate dopo almeno 4 mesi (120 giorni) dalla terza dose (prima dose di richiamo). Ma già da oggi, martedì 12 aprile 2022, è possibile prenotare la quarta dose di vaccino anti Covid per i cittadini della Lombardia che ne hanno diritto.

In Lombardia da oggi è possibile prenotare la quarta dose

Dopo la pubblicazione della determina AIFA in Gazzetta Ufficiale da oggi, martedì 12 aprile 2022, è possibile prenotare la quarta dose (seconda dose di richiamo booster) per gli over 80, gli ospiti dei presidi residenziali per anziani e gli over 60 con elevata fragilità.
Le iniezioni partiranno giovedì 14 aprile 2022 e potranno essere somministrate dopo almeno 4 mesi (120 giorni) dalla terza dose (prima dose di richiamo) e, al momento, non è indicata per i soggetti che abbiano contratto l'infezione da SARS-CoV-2 successivamente alla somministrazione della prima dose di richiamo.

Coinvolti oltre 650mila lombardi

I lombardi di età pari o superiore a 80 anni, vaccinabili in base al calendario stabilito dal Ministero, sono 519.710. La vaccinazione di questa platea è garantita da 35 hub vaccinali distribuiti su tutto il territorio regionale, 370 farmacie aderenti e 6 cooperative di medici di medicina generale. Coinvolti in questa fase della campagna vaccinale anche 58.000 ospiti delle RSA e 70.231 cittadini con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti di età pari o superiore a 60 anni.

Tra i cittadini a   elevata fragilità, coloro che sono stati vaccinati con la terza dose all'interno delle Strutture Sanitarie che li hanno in cura potranno essere già contattati per la somministrazione della quarta dose dal proprio Centro specialistico di riferimento. In alternativa, possono prenotarsi per la vaccinazione presso uno degli hub vaccinali lombardi, accedendo alla piattaforma di prenotazione regionale. In questo caso, il giorno dell'appuntamento, il paziente deve presentare idonea documentazione sanitaria attestante una delle condizioni di salute indicate sulla circolare ministeriale e i certificati vaccinali relativi alle precedenti somministrazioni.

Possibile prenotare sul portale

Come sempre la prenotazione può essere fatta accedendo al portale di prenotazione prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it.

Il commento di Moratti

L'assessore al Welfare del Pirellone Letizia Moratti ha commentato così la notizia:

"Ci siamo sempre attenuti alle indicazioni di Ema, Aifa, ministero e struttura commissariale del governo. Anche in questa occasione, siamo stati attenti a recepire le indicazioni di ministero e governo. Mi auguro che la partecipazione e l’adesione saranno ancora in linea con quello che è stato lo spirito dei lombardi in questo anno e mezzo."

Seguici sui nostri canali