sostenibilità e territorio

GREEN Prima di tutto! Netweek punta sulla sostenibilità

Dopo l’esperienza positiva inaugurata nel 2021, si rinnova l’impegno del gruppo editoriale Netweek al fianco della sostenibilità e del mondo delle sementi.

GREEN Prima di tutto! Netweek punta sulla sostenibilità
Pubblicato:
Aggiornato:

E' stata presentata martedì 8 febbraio all'interno di Palazzo Pirelli la nuova edizione di "GREEN! Prima di tutto", il progetto del gruppo editoriale Netweek dedicato alla sostenibilità ambientale con le iniziative editoriali "Facciamo l'Orto in casa!" e "Facciamo FIORIRE la nostra terra!". Per 14 settimane all'interno di tutti i settimanali del gruppo saranno insertati sementi da orto e da fiore per tutti i propri lettori. Un'iniziativa realizzata in collaborazione con l'assessorato all'Agricoltura di Regione Lombardia e in partnership con le aziende del territorio Novatex, Technoprobe, Franchi Sementi e il gruppo bancario Creval.

Cos'è "GREEN Prima di tutto"

L'iniziativa editoriale partirà il 21 febbraio e si concluderà alla fine di maggio. Le sementi ogni settimana saranno accompagnate da contenuti tutti a tema green che troveranno spazio all'interno dei settimanali. Vi saranno: articoli che analizzeranno le caratteristiche dei singoli ortaggi; splendide ricette realizzate grazie alla collaborazione dello chef stellato Gianni Tarabini; tanti consigli per quanto riguarda la corretta alimentazione fatti da un nutrizionista; ed infine non mancheranno belle storie green. Il tutto allo scopo di cercare spunti sempre nuovi per diffondere i temi della sostenibilità e dell'agricoltura sostenibile sui territori, stimolando anche nuove attività e nuovi modi di "stare insieme" in famiglia, come ha sottolineato l'Amministratore Delegato del Gruppo editoriale Netweek Alessio Laurenzano

"Siamo felici di inaugurare questo importante percorso di fronte a tanti partner e Istituzioni. "Facciamo l’orto in casa!" nasce allo scopo di contribuire a riavvicinare le persone alla natura. Il giardinaggio è uno dei passatempi preferiti dagli italiani, un hobby alla portata di tutti, che richiede semplicemente costanza e dedizione. Così, per rispondere a questa nuova e crescente passione degli italiani, abbiamo deciso di fare questo regalo ai nostri lettori. Il tema della sostenibilità è un tema a cui nessuna azienda può prescindere. Essendo noi uno dei primi interlocutori dei territori siamo il soggetto migliore per promuovere ed enfatizzare questo concetto di sostenibilità e raccontando queste storie di costruire un futuro più sostenibile".

Il sostegno di Regione Lombardia

Tra i principali sostenitori del progetto c'è la Regione Lombardia, con un percorso specifico dedicato alle scuole del territorio. Agli istituti scolastici interessati sarà donata una piccola box contenente tutta la collezione di sementi e destinata allo sviluppo degli orti didattici. Un progetto ambizioso che Regione Lombardia sviluppa da diversi anni, come ha spiegato l'assessore regionale all'Agricoltura Fabio Rolfi 

"Progetti di questo tipo ci permettono di incentivare una sensibilità e attenzione nelle nostre generazioni più giovani. Anche quest'anno finanzieremo il bando destinato agli orti didattici e sociali. Quest'anno però vogliamo fare un ulteriore passo andando a strutturare anche altro oltre all'orto, come ad esempio l'apicoltura, vogliamo proseguire questo viaggio nel qualificare sempre più l'attività educativa e didattica stimolando l'attenzione dei ragazzi verso i mondi del cibo, dell'agricoltura degli animali per crescere delle nuove generazioni più attente all'ambiente ma anche ai consumi e alla loro alimentazione".

I partner del progetto

"GREEN Prima di tutto" nasce dalla collaborazione e dal sostegno reciproco tra Netweek e le aziende virtuose del territorio che hanno fatto della sostenibilità una delle loro mission principali. Durante l'evento sono infatti intervenuti Paolo Lolli Cerono, responsabile Hr Novatex; Paolo Cavallotti, responsabile della comunicazione di Technoprobe; Gianpiero Franchi di Franchi Sementi; ed infine Dario Negri, Coordinatore dell’Integrazione della Lombardia di Creval in Crédit Agricole Italia.

I giovani giornalisti di GREEN Prima di tutto

Per raccontare le storie Green che nasceranno sul territorio durante il progetto il gruppo Netweek ha scelto di affidarsi alle nuove generazioni come ha spiegato Giorgio Iegiani, Direttore Marketing del Gruppo editoriale Netweek,

"Ci sono tantissime iniziative green che vengono fatte localmente, però manca un punto delle cose che vengono fatte in cui si scrivono come un diario. Netweek si è presa l'impegno di creare un mondo in cui tutta l'informazione giornalistica a tema green viene costruita. Collaborando con l'Università Cattolica di Brescia e alcune scuole superiori del territorio, formeremo alcuni "Green Agers", giovani giornalisti che in ogni località in cui siamo presenti una decina di ragazzi che saranno i nostri giornalisti e andranno alla ricerca di tutti gli eventi green e fatti green, che diventeranno divulgatori di conoscenze e promotori delle iniziative che verranno svolte sul territorio".

SFOGLIA LA GALLERY

DSC00302
Foto 1 di 6

Alessio Laurenzano, Amministratore Delegato Netweek

DSC00308
Foto 2 di 6

Fabio Rolfi, Assessore regionale all'Agricoltura

DSC00290
Foto 3 di 6

Dario Negri, coordinatore dell'integrazione della Lombardia di Creval in Credit Agricolé Italia

DSC00329
Foto 4 di 6

Paolo Cavallotti, responsabile comunicazione Technoprobe

DSC00336
Foto 5 di 6

Paolo Lolli Cerono, responsabile Hr Novatex

DSC00342
Foto 6 di 6

Gianni Tarabini, chef stellato La Fiorida

Seguici sui nostri canali