occupazione giovanile

Prende il via il progetto informativo NEetWORKING Tour

Il Track Tour organizzato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile Universale farà tappa a Brescia il 22 e 23 aprile

Prende il via il progetto informativo NEetWORKING Tour
Pubblicato:

Sta per prendere il via su iniziativa della Ministra Fabiana Dadone il NEetWORKING  Tour organizzato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani. Sarà un’occasione nuova e diversa di raccontare le opportunità messe in campo dal Governo e dall’Europa per le nuove generazioni e, al tempo stesso, fornire ai giovani esempi e modelli positivi da seguire promuovendo momenti di ascolto e confronto attraverso gli strumenti più vicini al linguaggio dei giovani.

In cosa consiste il NEetWORKING Tour

Il Truck Tour è una campagna per la comunicazione e la divulgazione di politiche ed azioni positive volte a favorire la partecipazione e l’inclusione sociale dei giovani, con particolare riferimento ai giovani NEET così come previsto nel Piano Neet predisposto dai Ministri Dadone e Orlando. Un progetto informativo, itinerante e partecipativo che animerà 11 comuni di Nord Centro e Sud Italia nel periodo compreso tra aprile e maggio 2022.  Il truck prevede un allestimento mobile che durerà due giorni per ogni comune individuato, occupando, in accordo con le amministrazioni coinvolte, una piazza/un’area normalmente già frequentata dai giovani. Per ogni tappa verrà allestito uno spazio “villaggio” informativo con stand, postazioni mobili, led videowall.

Le tappe

Il NEetWORKING Tour ha preso il via l'11 aprile da Torino, per poi passare ad Alessandria. Le prossime tappe saranno:

  • 20-21 aprile                    Genova
  • 22-23 aprile                    Brescia
  • 26-27 aprile                    Lucca
  • 28-29 aprile                    Chieti
  • 4- 5 maggio                     Roma
  • 6 – 7 maggio                   Napoli
  • 10-11 maggio                 Matera
  • 13-14 maggio                 Brindisi
  • 17-18 maggio                 Cosenza
  • 21-23 maggio                  Palermo

I temi

Il Dipartimento sarà felice di accogliere nel villaggio del Truck i giovani volontari di Servizio Civile Universale del Suo ente per illustrare le opportunità e i progetti offerti ai giovani in questo periodo.

In particolare si parlerà di: la presentazione della Carta giovani nazionale; il portale giovani2030; l’Anno Europeo dei Giovani; il Servizio Civile Universale, e tanti altri temi interessanti per il futuro dei giovani. Sarà inoltre offerto un supporto per la redazione di un curriculum vitae, con la presentazione da parte della fondazione Vodafone di un’app che permette di acquisire degli Open Badge da inserire nel proprio CV. Infine spazio anche per le opportunità all'estero, con i progetti erasmus e il corpo europeo di solidarietà Garanzia Giovani.

Seguici sui nostri canali