Previsioni meteo

Raffiche di vento fino a domani: bora su costa veneta e pianure limitrofe

Massima attenzione anche sulle dorsali prealpine e nelle zone pedemontane centro-occidentali del territorio regionale

Raffiche di vento fino a domani: bora su costa veneta e pianure limitrofe
Pubblicato:
Aggiornato:

La Protezione Civile del Veneto, alla luce della segnalazione sul Bollettino Meteo Veneto, ha emanato un avviso di attenzione per vento forte valido in tutto il territorio regionale dalle 15 di oggi fino alla mezzanotte di domani.

Potenti raffiche di vento fino a domani: bora su costa e pianure limitrofe

Le previsioni meteo, infatti, indicano dal pomeriggio di oggi fino a tutto domani giovedì 7 ottobre, rinforzo dei venti, con bora da tesa a forte su costa e pianura limitrofa (in particolare su costa centro-meridionale e su pianura sud orientale), venti da nord/nordest tesi e a tratti forti sulle dorsali prealpine, localmente sulle zone pedemontane centro-occidentali, anche per raffiche di Foehn.

Alla luce di ciò, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema Regionale di Protezione Civile, è stata dichiarata la fase operativa di attenzione per vento forte su costa e pianura limitrofa, dorsali prealpine e zone pedemontane centro-occidentali del territorio regionale da riconfigurare, a livello locale, a seconda dell’intensità del vento.

Evoluzione generale

Mercoledì una circolazione ciclonica continuerà ad interessare l'Europa centrale, determinando condizioni di variabilità. Da giovedì lo spostamento del nucleo depressionario sull'Italia meridionale lascerà spazio all'ingresso di correnti nord-orientali che determineranno tempo più stabile, con rinforzo dei venti di Bora, specie sulla costa.

Da sabato un nuovo minimo depressionario in ingresso dall'Europa orientale interesserà l'Italia settentrionale convogliando correnti asciutte e più fredde da Est. Sulla regione il tempo sarà in prevalenza soleggiato e ancora caratterizzato da rinforzi di Bora, specie sulla costa. Le temperature tenderanno a scendere sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Il tempo oggi

Tempo ancora instabile con cielo in prevalenza nuvoloso. Probabili precipitazioni sparse, a tratti diffuse, con frequenti rovesci e temporali, specie su pianura centro-orientale e costa. Nel tardo pomeriggio/sera tendenza ad attenuazione e diradamento dei fenomeni sulle zone montane e occidentali. Limite della neve in abbassamento fino a 1900-2000 m sulle Dolomiti settentrionali in caso di forti rovesci. Temperature massime in diminuzione con valori un po' inferiori alla media del periodo.

Rinforzo dei venti da nord-est, con tratti di Bora tesa (localmente forte in serata sui settori meridionali) su costa e pianura limitrofa. Sulle zone pedemontane rinforzi da nord. Sui rilievi venti da nord-est in intensificazione fino a tesi, o a tratti forti in serata, con dei rinforzi anche nelle valli. Fonte Arpav

Seguici sui nostri canali