Il volo era la sua vita

Pilota tradita da un colpo di vento: volo fatale dalla sua mongolfiera

Elisa Agnoletti, 39 anni, era molto esperta: è deceduta a Siena, precipitata da un'altezza di 10 metri.

Pilota tradita da un colpo di vento: volo fatale dalla sua mongolfiera
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella tragedia, comunque un altro dramma sfiorato. Aveva appena fatto scendere alcuni turisti dalla mongolfiera, quando un forte colpo di vento ha fatto improvvisamente prendere quota al pallone aerostatico facendolo arrivare ad un'altezza di 10 metri dal suolo. A quel punto la mongolfiera è precipitata e con lei anche la pilota Elisa Agnoletti, 39 anni, che si trovava a bordo nel vano tentativo di riportarla a terra in sicurezza.


Volo fatale dalla sua mongolfiera

Il suo amore per le mongolfiere l'aveva portata nel corso della vita ad aprire un blog personale chiamato La mongolfiera di Iside nel quale raccontava la sua innata passione, affidando al web le sue emozioni vissute in volo. Come raccontato da Prima Siena, Elisa Agnoletti, 39 anni, originaria di Cesena, ma da qualche anno residente a Montespertoli (Firenze), ha perso la vita nella mattinata di martedì 17 agosto 2021 verso le 7 a Buonconvento (Siena).

Una drammatica fine la sua che si sarebbe potuta trasformare in una tragedia vera e propria se la pilota 39enne non fosse riuscita a far scendere dalla mongolfiera tutti i turisti che si trovavano a bordo per un tour panoramico prima della disgrazia. Qualche istante dopo, infatti, un forte colpo di vento ha improvvisamente fatto prendere quota al pallone aerostatico facendolo arrivare ad un'altezza di 10 metri dal suolo. Elisa si è così attaccata alle maniglie del cestello, nel vano tentativo di riportare a terra la mongolfiera, ma quest'ultima è tragicamente precipitata a terra.

Pilota tradita da un colpo di vento

Sul posto sono intervenuti subito i vigili del fuoco, l'elicottero Pegaso e l'équipe medica del 118. La 39enne, come hanno poi constatato i soccorsi, è deceduta sul colpo. La procura di Siena e l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo hanno aperto un'inchiesta sulla dinamica della morte di Elisa Agnoletti per cercare di comprendere quali siano stati i reali motivi per cui la mongolfiera abbia nuovamente preso quota una volta rientrata a terra per far scendere i turisti. Il pallone aerostatico è stato posto sotto sequestro per accertamenti. L'intera comunità di Buonconvento piange nel dolore la scomparsa della pilota 39enne.

Seguici sui nostri canali