la chiesa ha detto "sì"

Papa Luciani beato per un miracolo fatto... 33 anni dopo la sua morte

Riconosciuta la guarigione di una bambina di 11 anni di Buenos Aires.

Papa Luciani beato per un miracolo fatto... 33 anni dopo la sua morte
Pubblicato:

Papa Luciani sarà beato per un  miracolo fatto... trentatré anni dopo la morte. Papa Francesco ha riconosciuto la guarigione di una bambina di undici anni affetta da una grave encefalopatia infiammatoria acuta attribuita a Giovanni Paolo I.

Papa Luciani sarà beato: il miracolo riconosciuto

Come racconta Prima Belluno, la Chiesa ha riconosciuto il miracolo di Albino Luciani, Papa Giovanni Paolo I, che ha guarito il 23 luglio 2011 una bambina di 11 anni a Buenos Aires. La ragazzina era affetta da una grave encefalopatia infiammatoria acuta e i medici l’avevano considerata in fin di vita.

Il parroco della parrocchia dell’ospedale di Buenos Aires dove si trovava ricoverata  la ragazzina aveva suggerito di invocare Papa Luciani perché intercedesse per la guarigione, avvenuta poi miracolosamente.

Chi è Giovanni Paolo I

Nato il 17 ottobre 1912 a Forno di Canale, oggi conosciuto come Canale d’Agordo, Albino Luciani è morto il 28 settembre 1978 in Vaticano. E' stato Papa soltanto per 33 giorni tant’è che il suo è uno dei pontificati più brevi della storia. Papa Giovanni Paolo I era stato ordinato prete nel 1935 e nel 1958 era stato nominato vescovo di Vittorio Veneto.

Zaia: “Orgoglio della nostra terra”

La notizia ha riempito d'orgoglio la comunità bellunese e veneta. Un sentimento riassunto dalle parole del presidente della Regione Veneto Luca Zaia:

“Ha portato a San Pietro la semplicità e la concretezza della nostra gente ma, nonostante il suo pontificato sia durato soltanto un mese, il sorriso e la dolcezza del suo accento veneto hanno conquistato il mondo. A nome di tutti i veneti esprimo la gioia e l’orgoglio per la notizia del decreto che apre la via della beatificazione di Giovanni Paolo I”.

“Il decreto del Papa fa vedere ormai prossimo il giorno in cui don Albino, come lo chiamavano tanti nostri anziani che lo avevano visto giovane prete nel Bellunese, sarà beato e quel giorno sarà una grande festa per tutta la nostra regione. La modestia che, fin dalla nascita in un’umile famiglia di lavoratori delle montagne agordine, ha sempre contraddistinto Papa Luciani non ha impedito che fosse protagonista di un pontificato che, nonostante la brevità, ha segnato un periodo importante nella vita della Chiesa. La sua beatificazione ci appare anche una eccezionale sottolineatura del ruolo che ha avuto la Chiesa veneta nella vita del ‘900. Sono tre i patriarchi di Venezia, pastori delle Genti venete, eletti pontefici nel ventesimo secolo. Pio X e Giovanni XXIII sono già stati proclamati Santi, anche Giovanni Paolo I potrà salire presto alle glorie degli altari come beato”.

Seguici sui nostri canali