4 Febbraio

Oggi è la giornata dei calzini spaiati: origine e significato

Lo sbadato di turno a cui capita di indossare un calzino diverso dall'altro, oggi, ha un buon motivo per sbagliare abbinamento.

Oggi è la giornata dei calzini spaiati: origine e significato
Pubblicato:
Aggiornato:

E se oggi dovesse capitarvi di indossare una calza diversa dall'altra, non preoccupatevi, non verrete affatto giudicati in malo modo. Il 4 febbraio 2022 ricorre la giornata dei calzini spaiati. Un occasione speciale che, attraverso un semplice gesto, vuole lanciare un messaggio di accoglienza verso la diversità, di rispetto e accettazione verso l'altro. Una simpatica iniziativa messa in atto soprattutto per rendere partecipi i più piccoli: l'idea, infatti, è nata nove anni fa proprio in una scuola primaria del Friuli Venezia Giulia.

Oggi è la giornata dei calzini spaiati: un semplice gesto per accogliere la diversità

E con il 2022 siamo arrivati al nono anno consecutivo in cui si celebra questa particolare ricorrenza. Oggi, venerdì 4 febbraio, è la giornata dei calzini spaiati, un'occasione speciale per uscire di casa con indosso una calza diversa dall'altra. Tutti gli sbadati a cui, di tanto in tanto, capita di sbagliare abbinamento, oggi, non potranno essere giudicati in malo modo, perché il loro gesto si porta dietro un contenuto di grande valore.

La giornata dei calzini spaiati è nata ben nove anni fa dall'iniziativa di Sabrina Flapp, una maestra della scuola primaria di Terzo di Aquileia, in Friuli Venezia Giulia. La docente aveva pensato a questo modo creativo per coinvolgere tutti i bimbi delle elementari: far indossare loro un calzino diverso dall'altro, i più colorati possibile, per lanciare il messaggio di accoglienza verso la diversità, di rispetto, accettazione e solidarietà verso l'altro.

La sua idea, in tempi di viralità social, è stata accolta molto presto in tutta Italia, spopolando anche online a suon di post con calze spaiate e sgargianti. L'evento nasce come metafora della diversità e del fatto che colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose: sono sempre e comunque dei calzini. Diversità è bellezza, insomma, e aiuta a non sentire il peso della solitudine. Ora più che mai, visto anche il delicato momento che si sta attraversando per via della pandemia.

#calzinispaiati2022

Sulla pagina Facebook dedicata, a suon del motto "Si spai chi può!" potete trovare una colorata locandina che invita tutti a "colorare un po' i piedi, la giornata, il mondo, il cuore per condividere valori come l'Amicizia e il Rispetto per gli altri", e prosegue, "al lavoro, a scuola, a casa mettete calzini diversi e FOTOGRAFATEVI!!!". Per mostrare a tutti la vostra creatività in termini di "spaiamento", l'hashtag da usare è #calzinispaiati2022.

Seguici sui nostri canali