5 febbraio

Oggi è il World Nutella day: origine e storia

Dal 1964 la crema spalmabile nata ad Alba (Cuneo) è la più amata al mondo.

Oggi è il World Nutella day: origine e storia
Pubblicato:
Aggiornato:

E' una delle icone italiane nel mondo, conosciuta - e soprattutto amata - praticamente da tutti. Oggi, sabato 5 febbraio 2022, è il World Nutella day, il giorno in cui tutto il pianeta celebra la crema spalmabile più famosa.

Oggi è il World Nutella day

Il giorno di festa è stato istituito il 5 febbraio 2007 da Sara Rosso, blogger americana e grande appassionata di Nutella. Dal 2015  il World Nutella Day  è stato "trasferito" dalla blogger americana a Ferrero, l'industria dolciaria ideatrice e proprietaria del prodotto. Tutti gli anni, in occasione di questa giornata, i "golosi" della crema  spalmabile condividono sui social immagini, idee e ricette. E anche per quest'anno la "sfida" è cimentarsi in nuove ricette condividendole sui social con  l'hashtag #worldnutelladay.

Storia della Nutella

La Nutella - tutti lo sanno - è una crema spalmabile a base di nocciole e cacao. Fu creata nel 1964 dalla Ferrero di Alba (Cuneo) sulla base di una precedente crema denominata Pasta Giandujot (creata nel 1946) e poi SuperCrema (nata nel 1951). Il nome deriva dal sostantivo nut, che significa "nocciola" in inglese, cui è stato aggiunto il suffisso italiano -ella, per ottenere un nome orecchiabile.

Il primo vasetto di Nutella uscì dalla fabbrica di Alba il 20 aprile del 1964.

E' la crema spalmabile più venduta al mondo, con una produzione di 365.000 tonnellate l'anno. E' conosciuta ovunque e lo dimostra anche lo slogan che la accompagna da anni: "Che mondo sarebbe senza Nutella?".

Nel 2021 in occasione del World Nutella Day, per omaggiare il 75esimo anniversario dalla fondazione della Ferrero, il Ministero dell'economia e delle finanze ha fatto emettere una moneta d'argento, coniata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, dedicata alla Nutella ed alla Ferrero, all'interno della Serie “Eccellenze italiane”, con un valore nominale di 5 euro. Sul retro vi è rappresentato il classico barattolo della crema spalmabile e sul fronte la facciata della sede storica della Ferrero ad Alba.

Seguici sui nostri canali