Glocal news
Origini del nome

Onomastico: oggi 29 settembre è San Gabriele, le più belle frasi d'auguri

Ecco le migliori frasi di auguri personalizzate.

Onomastico: oggi 29 settembre è San Gabriele, le più belle frasi d'auguri
Glocal news 29 Settembre 2021 ore 00:01

Oggi, 29 settembre, è San Gabriele e - considerando che secondo i dati Istat sui nati nel 2019, nella classifica dei nomi maschili più diffusi "Gabriele" si piazza al settimo posto - saranno decisamente molte le persone che festeggeranno e quelle a cui ricordarsi di fare gli auguri.

Origine del nome e storia

Significato: FORZA/FORTEZZA DI DIO, deriva dalla parola ebraica Gavri’el. Questo termine è composto da gheber, che vuol dire “uomo”, parola derivante da gabar o gabhar che significa “essere forte”. Il termine ebraico Gavri’el è anche composto da El, che si traduce con Dio. Il significato di Gabriele è quindi “forza di Dio”, ma anche “Fortezza di Dio”.

Gabriele è l'angelo messaggero per eccellenza, conosciuto e venerato soprattutto per la celebre Annunciazione alla vergine Maria. Il Messia misteriosamente si sarebbe fatto carne in lei e l'eternità sarebbe entrata così nel tempo e nella storia. Ecco le sue parole:

"Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te [...]. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell'Altissimo".

Prima Gabriele era apparso al profeta Daniele per rivelargli il numero delle settimane che dividevano il suo tempo dalla venuta del Messia, e il numero delle settimane che avrebbero separato la venuta del Messia dalla sua morte.

Aveva anche annunciato all'anziano sacerdote Zaccaria la nascita di Giovanni Battista:

"Tua moglie Elisabetta ti darà un figlio, che chiamerai Giovanni [...]. Egli ricondurrà molti figli d'Israele al Signore loro Dio. Gli camminerà innanzi con lo spirito e la forza di Elia [...] per preparare al Signore un popolo ben disposto".

L'angelo Gabriele è anche il protettore dei bambini.

Classifica Istat: Gabriele è sempre gettonatissimo

Ecco la classifica Istat del 2019 relativa ai nomi maschili più amati e utilizzati dai neogenitori. Come si evice Gabriele è fra i più gettonati.

LEGENDA - % : 100 = X : 214.242,84 è il calcolo per ottenere il numero di bambini nati con lo stesso nome; percentuali ISTAT.

1) Leonardo: 3,64% = 7798,44

2) Francesco: 2,87% = 6148,77

3) Lorenzo: 2,46% = 5270,37

4) Alessandro: 2,44% = 5227,53

5) Andrea: 2,20% = 4713,34

6) Mattia: 2,20% = 4713,34

7) Gabriele: 2,06% = 4413,40

8) Tommaso: 1,99% = 4263,43

9) Riccardo: 1,95% = 4177,74

10) Edoardo: 1,71% = 3663,55

Frasi di auguri per Gabriele

Buongiorno Gabriele e tanti auguri amico mio fedele, oggi che è il tuo onomastico possa essere un giorno fantastico!

Per me il tuo nome non significa solo fortezza, ma amore, perché da quando ti conosco per me tu sei la fortezza dell’amore ed io in te mi sento protetta!

Il significato del tuo nome è fortezza e così tu sei sempre stato per me, sicurezza e protezione. Tanti auguri!

Frasi di auguri di buon onomastico

Mi sono dimenticato di dimenticarmi il tuo onomastico. Tanti auguri!

Scommetto che te ne sei dimenticato, ma per fortuna hai un amico sufficientemente all’antica da ricordarsi del giorno del tuo onomastico!

Ho detto a tutti i tuoi omonimi che ognuno di loro è il mio festeggiato preferito.

Visto che il tuo nome non compare sui calendari, ho arbitrariamente deciso di festeggiare il tuo onomastico oggi: auguri!

Da oggi non ti chiamerò più né cara né tesoro: grazie al tuo onomastico ho finalmente capito quale sia il tuo nome!

Ma come?! Ti han fatto Santo e non mi hai detto niente?

Fortuna che il tuo è un nome molto comune: non oso immaginare alla fatica che fanno gli amici di Ansano a trovare un biglietto adatto per il suo onomastico.

Avere un nome comune ha i suoi vantaggi: oltre a darti le certezze di un usato garantito, aumenta le probabilità che qualcuno si ricordi del tuo onomastico.

Hai proprio un gran bel nome… si vede che non l’hai scelto tu! Auguri!

A far gli auguri di compleanno son bravi tutti, ma solo gli amici di vecchia data (anagrafica) si ricordano degli onomastici.

Buon onomastico! No, non sono tua nonna, mi è semplicemente capitato tra le mani un calendario.

Per quanto mi sforzi non riesco a trovare nessun buon motivo per festeggiare l’onomastico. Apprezza l’impegno però, almeno ti ho pensato!

L’onomastico è un apostrofo rosa tra “ti faccio gli auguri” e “no, non avrai un regalo”.

Buon onomastico amica/o mia/o! In questo giorno così speciale per te, dove viene celebrato il tuo bellissimo nome, volevo dimostrarti tutto il mio affetto per te. Ti voglio bene.

Sai, per il tuo onomastico ho perso tanto tempo per pensare a frasi originali ma poi ho capito che le cose semplici sono quelle più essenziali: tantissimi auguri di buon onomastico. Ti voglio bene…

Nel giorno in cui si festeggia il tuo nome, non potevamo mancare i miei auguri: buon onomastico amica/o mia.

Un nome come tanti, ma una persona come poche. Tanti auguri di buon onomastico!

Se il tuo Santo sapesse che porti il suo stesso nome, ti chiederebbe di cambiarlo per danno di immagine. Buon onomastico

Ecco i miei auguri più semplici, più sinceri e più affettuosi per te. Buon onomastico!

Ci sono milioni di persone che oggi festeggiano l’onomastico, ma per me tu sei sicuramente la più speciale. Buon onomastico!

Gli antichi credevano che nel nome fosse racchiuso il nostro destino. Ti auguro un futuro splendido pieno di gioie e soddisfazioni. Buon onomastico!

Non è il nome a rendere unica una persona, ma la persona a rendere unico il nome che porta. Buon onomastico!

Un nome, una garanzia. Tanti auguri di buon onomastico!