Glocal news
Le previsioni

Nuvolosità irregolare con qualche foschia, torna il vento forte | Meteo Piemonte

La nuvolosità sarà più consistente sulle zone pianeggianti.

Nuvolosità irregolare con qualche foschia, torna il vento forte | Meteo Piemonte
Glocal news 04 Febbraio 2022 ore 13:21

Oggi e domani il transito di due deboli impulsi depressionari atlantici sull'Europa porta un po' di nuvolosità irregolare sul Piemonte, più consistente sulle zone pianeggianti, con la possibilità di foschie e nebbie tra sabato sera e domenica mattina. Come riporta Arpa Piemonte, domenica pomeriggio e lunedì il notevole rinforzo dell'anticiclone delle Azzorre e il suo movimento verso l'Europa è causa di un nuovo generale aumento della ventilazione, con locali venti di foehn e addensamenti sulle zone alpine settentrionali.

Le previsioni

Venerdì 4 febbraio 2022 - Nuvolosità: cielo soleggiato sulle Alpi, poco o parzialmente nuvoloso altrove, con addensamenti più consistenti sul settore meridionale della regione. Locali foschie in serata sulle pianure orientali. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in calo fino a 2200 m, con valori superiori sul settore meridionale. Venti: moderati da nordovest sulle Alpi, deboli variabili altrove. Nel corso della serata locali condizioni di foehn nelle valli alpine nordoccidentali e settentrionali.

Sabato 5 febbraio 2022 - Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso al mattino, più soleggiato ovunque dal pomeriggio; foschie e nebbie sulle pianure in serata. Precipitazioni: assenti. Zero termico: in calo fino a 1900 m. Venti: deboli o moderati in montagna, da nordovest sulle Alpi e da nord sull'Appennino; calmi o deboli variabili altrove.

Domenica 6 febbraio 2022 - Nuvolosità: cielo soleggiato, con foschie e nebbie in pianura al mattino e transito di velature nelle ore centrali della giornata. Dal pomeriggio addensamenti sulle creste alpine. Precipitazioni: dalla serata deboli nevicate sulle creste e sulle alte valli nordoccidentali e settentrionali. Zero termico: in rialzo fino a 2500 m, con valori inferiori sulle creste alpine. Venti: moderati nordoccidentali sulle Alpi, deboli da sudovest sull'Appennino, in generale rinforzo dal pomeriggio; calmi o deboli variabili in pianura. Condizioni di foehn dal tardo pomeriggio nelle valli alpine occidentali e settentrionali e sulle pianure adiacenti.

Lunedì 7 febbraio 2022 - Nuvolosità: cielo soleggiato, con addensamenti anche localmente consistenti sulle zone montane e pedemontane alpine al mattino. Precipitazioni: deboli o localmente moderate al mattino sulle zone alpine occidentali e settentrionali, in attenuazione ed esaurimento al pomeriggio. Nevicate oltre i 1500 m circa in mattinata. Zero termico: in calo fino a 1600 m, con valori inferiori sulle creste alpine. Venti: forti dai quadranti settentrionali in montagna, deboli o localmente moderati in pianura tendenzialmente da ovest; condizioni di foehn diffuse al mattino sulle vallate alpine e sulle pianure occidentali, in attenuazione nel pomeriggio.

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter