Non hai ancora attivato SPID? Ti aiuta Coop Lombardia
Per tutti i soci e clienti sarà presto possibile richiedere la propria Identità Digitale anche in Coop. A Treviglio il sistema e’ gia’ attivo dal 27 ottobre
Richiedere SPID in Coop è semplice, sicuro, rapido e gratuito: l’identità digitale SPID prevede un unico account e una sola password per tutti i servizi online, e garantisce la protezione e la riservatezza dei dati personali senza più aver bisogno di fare la coda agli sportelli. Soci e clienti di Coop Lombardia potranno richiedere gratuitamente l’attivazione di SPID anche nel proprio negozio Coop di fiducia, secondo un piano di attivazione che, a partire dall’Ipermercato di Treviglio in cui l’erogazione del servizio è stata attivata il 27 ottobre, prevedrà l’estensione a tutti gli ipermercati entro la fine di novembre.
Come attivare il servizio SPID
Il servizio di riconoscimento SPID in Coop è offerto grazie alla collaborazione con l’identity provider Namirial. Per ottenere il proprio SPID basteranno pochi passaggi. Per prenotare il proprio appuntamento sono disponibili due procedure: una completa, contattando il numero verde o una più rapida SUL SITO di Coop Lombardia.
Per quanto riguarda la procedura completa sarà possibile prenotare telefonicamente il proprio appuntamento al numero verde 800 016 706;
- Potrai scegliere il punto vendita Coop Lombardia abilitato dove richiedere lo SPID;
- Nella data e nell’orario previsti, recati presso la postazione SPID presente in punto vendita;
- Porta con te la tessera sanitaria, un documento di identità italiano in corso di validità (carta di identità, patente o passaporto), un telefono cellulare personale con accesso a internet e un indirizzo di posta elettronica personale attivo;
- Insieme all’operatore di negozio effettuerai la registrazione, otterrai il riconoscimento e attiverai il tuo SPID.
DAL SITO di Coop Lombardia, invece, sarà possibile scegliere il punto vendita abilitato dove richiedere lo SPID, dopodichè sarà possibile procedere con la registrazione online:
- Tieni a portata di mano la tessera sanitaria e un documento di identità italiano in corso di validità (carta di identità, patente o passaporto) e inserisci i tuoi dati;
- Una volta registrato riceverai una mail di riepilogo con tutte le informazioni necessarie;
- Prenota telefonicamente il tuo appuntamento e recati alla postazione SPID nel punto vendita scelto: otterrai il riconoscimento e l’attivazione del tuo SPID.
Il commento del vicepresidente
Riguardo a questo nuovo servizio offerto da Coop il vicepresidente di Coop Lombardia Alfredo De Bellis si è così espresso:
"L’attivazione dell’identità digitale è utile e importante, in quanto, grazie a SPID è possibile accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione (come l’INPS, l’Agenzia delle Entrate, il Fascicolo Sanitario Elettronico, l’INAIL, la certificazione verde) e dei privati aderenti al circuito. Con questo servizio vogliamo andare incontro a tutti i nostri soci e clienti che ancora non sono riusciti, o non sapevano come fare ad usufruire di questo servizio. Un nuovo modo di Coop Lombardia di essere ancora più vicina alle proprie comunità".
I punti vendita che prevedono l'attivazione
Il servizio sarà attivato in tutti gli ipermercati Coop Lombardia, secondo il seguente calendario:
Ipercoop Treviglio – già attivo
Ipercoop Vignate – 3 novembre
Ipercoop Milano PiazzaLodi – 3 novembre
Ipercoop Cantù – 3 novembre
Ipercoop Crema – 11 novembre
Ipercoop Cremona – 11 novembre
Ipercoop Milano Bonola – 11 novembre
Ipercoop Sesto San Giovanni – 11 novembre
Ipercoop Brescia Flaminia – 19 novembre
Ipercoop Baggio – 19 novembre
Ipercoop Novate Milanese – 19 novembre
Ipercoop Vigevano – 19 novembre
Ipercoop Mapello – 27 novembre
Ipercoop Peschiera Borromeo – 27 novembre
E' possibile verificare l’attivazione del servizio nel proprio Ipercoop di fiducia consultando QUESTO LINK, segui le istruzioni e prenota al numero verde.