solidarietà

Nasce la campagna "Un aiuto per l'Ucraina"

La campagna per raccogliere fondi promossa da Fondazione della Comunità Bergamasca, Caritas diocesana bergamasca e L’Eco di Bergamo con il contributo di Fondazione Cariplo

Nasce la campagna "Un aiuto per l'Ucraina"
Pubblicato:

La campagna “Un aiuto per l’Ucraina” nasce pochi giorni dopo l’inizio della guerra causata dall’invasione russa, con l’obiettivo di raccogliere fondi per l’accoglienza dei profughi ucraini in fuga dal paese.

Un aiuto per l'Ucraina

Viene promossa da Fondazione della Comunità Bergamasca, Caritas diocesana bergamasca e L’Eco di Bergamo con il contributo di Fondazione Cariplo. Fin da subito, tuttavia, molte altre istituzioni, enti, ordini professionali ed associazioni dal diverso profilo decidono di fare parte di una cordata di partner a disposizione del territorio. L’elenco è in continuo aggiornamento, e al momento comprende: Ascom-Confcommercio Bergamo, Bergamonews, Confindustria Bergamo, Confcooperative Bergamo, Università degli studi di Bergamo, Ance Bergamo, Consiglio Notarile di Bergamo e Consorzio dei Pasticceri Artigiani Bergamaschi, Fondazione Mia-Misericordia Maggiore di Bergamo, Comitato provinciale dei Caduti e dispersi in guerra.

La somma raccolta, al 29 marzo 2022, si avvicina al milione di euro (944.791 mila euro), di cui 125 mila euro è il contributo erogato da Fondazione Cariplo.

La solidarietà del territorio bergamasco

I fondi raccolti sosterranno le comunità locali della provincia di Bergamo che si sono mobilitate per ospitare le famiglie ucraine in fuga dalla guerra. Così Osvaldo Ranica, presidente Fondazione della Comunità bergamasca, ha commentato il lancio della campagna:

“A Bergamo ci siamo attivati immediatamente insieme a Caritas diocesana e a L’Eco di Bergamo lanciando una raccolta fondi che, ad oggi, ha sfiorato il milione di euro. Una cifra importante, che testimonia ancora una volta la disponibilità e la generosità della nostra terra. L’obiettivo della Fondazione della Comunità Bergamasca è stato sin da subito quello di coinvolgere altri partner nell’iniziativa, grazie alle strette relazioni con enti ed associazioni di città e provincia con cui quotidianamente ci confrontiamo per sostenere i più vari interventi a vantaggio della comunità bergamasca. Attraverso questo lavoro, sono sempre più numerosi i soggetti dal diverso profilo che hanno aderito alla campagna, tutti impegnati nella promozione di questa modalità di donazione, diretta a rendere più solida la capacità di accoglienza del nostro territorio. Continueremo su questa strada: il nostro compito è quello di moltiplicare le risorse per moltiplicare le opportunità. È lo stesso spirito che muove Fondazione Cariplo, sempre attenta a cogliere i bisogni e dare supporto alle nostre comunità”.

Come donare

Le donazioni consentono la detrazione fiscale e possono essere effettuate online sul sito www.fondazionebergamo.it oppure attraverso bonifico:

INTESTATO A: FONDAZIONE DELLA COMUNITÀ BERGAMASCA ONLUS
CAUSALE: EROGAZIONE LIBERALE - EMERGENZA UCRAINA
BANCA: BANCA INTESA
IBAN: IT58U03069 09606 100000185910
Swift/Bic: BCITITMM
Per informazioni: info@fondazionebergamo.it

Seguici sui nostri canali