salute

Musica e movimento per sensibilizzare alla prevenzione

La campagna gratuita del Cab sul tumore al seno si conclude con un evento a Merate. Il 18 maggio prossimo in via Gramsci si terrà il "Cab pink day"

Musica e movimento per sensibilizzare alla prevenzione
Pubblicato:

In Italia il carcinoma mammario colpisce una donna su otto e, per incidenza e mortalità, è al primo posto tra i tumori femminili. La prevenzione può fare molto per ridurre la mortalità ed aumentare la probabilità di guarigione, con semplici esami non invasivi è infatti possibile diagnosticarlo in fasi precoci e meno gravi della malattia. Purtroppo, però, a causa della pandemia che ha duramente colpito il sistema sanitario, sono tante le donne che negli ultimi tre anni hanno saltato i controlli di routine. Chi lo ha fatto per paura dei contagi nelle strutture sanitarie, chi a causa della sospensione dello screening regionale. Questo però rappresenta un forte rischio per le donne, come ha spiegato la dottoressa Alessandra De Scalzi, chirurgo oncologo senologo che collabora con Cab.

L'importanza della prevenzione

"In questi mesi di pandemia sono molte le persone che hanno smesso di farsi controllare. Le altre malattie però non sono sparite con l’arrivo del Covid. Il numero di mammografie ed ecografie è drasticamente calato, rispetto a prima della pandemia. È importante che ora tutti riprendano a farsi controllare. Già adesso ci stiamo accorgendo che le diagnosi dei nuovi tumori non sono più così precoci come prima della pandemia, e questo le rende più difficili anche da curare. Vogliamo trasmettere il messaggio che è importante che le donne tornino a controllarsi. Fondamentale è inoltre anche l’autopalpazione e l’autocontrollo del seno. Solo così una donna può rendersi conto il prima possibile se c’è qualcosa che non va" ha concluso la De Scalzi.

La campagna lanciata da Cab contro il tumore al seno

"Ed è proprio sulla base di queste considerazioni che siamo profondamente soddisfatti per il successo registrato con la campagna gratuita di prevenzione per il tumore al seno che, partita il 26 aprile, in poche ore ha esaurito tutte le disponibilità degli specialisti coinvolti, fino ad avere una lista d’atte sa inimmaginabile - le fa eco il dottor Paolo Godina, direttore di Cab - Significa che l’attività di sensibilizzazione che stiamo conducendo sta producendo i propri frutti, e che stiamo percorrendo la strada giusta perché la prevenzione è la prima forma di cura".

Il Cab Pink day

Ed è con questo spirito che la direzione del Centro Polidiagnostico, volendo sensibilizzare sul tema della prevenzione, ha deciso di organizzare per mercoledì 18 maggio il "Cab pink day": in quell’occasione si terrà una serata all’insegna dell’attività fisica con tanta musica e tanto divertimento, dedicato alle donne di tutte le età, per avvicinarle al tema della prevenzione del tumore al seno.

La direzione ha voluto fortemente questo evento e soprattutto che a movimentare la serata con tanta energia fossero proprio due collaboratrici di Cab la cui storia potrebbe essere la storia di qualunque donna: giovani, dinamiche, una vita di sport, vita sana, alimentazione sana, che incontrano la malattia e, grazie anche ad una diagnosi fatta per tempo, lottano con caparbietà e la vincono. Saranno proprio loro ad animare la serata che si terrà alle 20.30 sul piazzale antistante la sede di Cab Merate (via Gramsci, 5) durante la quale saranno raccolte offerte interamente devolute in beneficenza.

Seguici sui nostri canali