Meteo Veneto, previsioni per il weekend: alternanza di nuvole e rasserenamenti
Nei prossimi giorni si verificheranno delle piogge specie sui monti per effetto di contrasti con aria di origine atlantica.
L'Anticiclone Subtropicale Africano continuerà a portare temperature sopra la media specie nelle ore diurne, ma da venerdì sarà meno esteso verso le nostre latitudini e si verificheranno delle piogge specie sui monti per effetto di contrasti con aria di origine atlantica.
Meteo Veneto, previsioni per il weekend
Per venerdì 13 maggio 2022 al mattino sereno o poco nuvoloso con nubi in aumento sulle zone montane e pedemontane, tra il pomeriggio e la sera nuvolosità in ulteriore aumento fino a cielo da parzialmente nuvoloso sulla pianura centro-sud a molto nuvoloso sulle zone montane. Tra il pomeriggio e la sera probabilità di precipitazioni da medio-alta (50-75%) sui monti a medio-bassa (25-50%) sulla pedemontana per piogge sparse, sulle zone limitrofe probabilità bassa (5-25%) per piogge locali dalla sera; si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali. Per il resto assenti.
Temperature minime del mattino senza variazioni di rilievo o in leggero aumento; massime in generale contenuta diminuzione sulle zone montane, senza variazioni di rilievo in pianura su valori ancora molto sopra la media. Venti deboli/moderati, in alta montagna da ovest e altrove con direzione variabile. Mare poco mosso fino al mattino e calmo dal pomeriggio.
Sabato 14 maggio
- Precipitazioni. Fino al mattino probabilità medio-alta (50-75%) per piogge diffuse, di pomeriggio probabilità medio-bassa (25-50%) per piogge da locali a sparse andando dalla costa alle zone pedemontane e montane; si tratterà di piovaschi, rovesci e temporali. Di sera assenti.
- Temperature. Di notte in aumento, eccetto diminuzioni in alta montagna, e di giorno in calo con differenze anche sensibili rispetto a venerdì.
- Venti. Deboli/moderati; sulla pianura in prevalenza da nord-est, nelle valli con direzione variabile, in alta montagna da nord-ovest.
- Mare. Calmo fino al mattino e poco mosso dal pomeriggio.
Domenica 15 maggio
Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, su zone montane e pedemontane dal pomeriggio a tratti parzialmente nuvoloso o nuvoloso con qualche pioggia. Temperature senza variazioni di rilievo di notte e in aumento di giorno.
Lunedì 16 maggio
In prevalenza poco o parzialmente nuvoloso, dal pomeriggio a tratti nuvoloso con alcune piogge più probabilmente su zone montane e pedemontane. Temperature con andamento irregolare.