Meteo Veneto, prevale il sereno ma occhio a nebbie e venti più freddi
Tempo in prevalenza stabile sulla nostra regione. Il bollettino Arpav sino a giovedì 23 dicembre.
Sul Veneto tempo stabile, con cielo perlopiù sereno specie in quota, mentre in pianura e nelle valli si accentuerà l'inversione termica determinando condizioni favorevoli alla formazione di nebbie anche persistenti.
Evoluzione generale
Un vasto campo d'alta pressione assicura anche sul Veneto tempo stabile, con cielo perlopiù sereno specie in quota, mentre in pianura e nelle valli si accentuerà l'inversione termica determinando condizioni favorevoli alla formazione di nebbie anche persistenti. Da lunedì lieve cedimento della pressione per il passaggio ad est di una saccatura verso i Balcani con scarsi effetti sulla regione se non l'ingresso di venti più freddi e asciutti da est che miglioreranno la visibilità almeno sui settori costieri e centro-settentrionali della pianura nel corso della giornata; deciso calo termico sulle zone montane. Martedì maggiore nuvolosità con possibilità di qualche debole precipitazione sparsa; da mercoledì frequenti nubi basse in pianura, minore nuvolosità sulle zone montane.
Lunedì 20. Permangono condizioni di tempo stabile, con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sulle zone montane e pedemontane e occidentali della pianura; in pianura iniziali foschie e nebbie, ma meno persistenti dei giorni precedenti, in progressivo dissolvimento nel corso della mattinata lasciando spazio a cielo sereno o poco nuvoloso. Dopo il tramonto saranno ancora possibili delle nebbie, ma solo localmente e sui settori più meridionali della pianura.
- Precipitazioni. Assenti.
- Temperature. In pianura in aumento in entrambi i valori; generale calo termico sulle zone montane con minime raggiunte in serata salvo locali aumenti associati a episodi di Foehn.
- Venti. In quota venti dai quadranti settentrionali inizialmente tesi/forti poi moderati/tesi, probabili raffiche di Foehn in qualche fondovalle e localmente sulle zone pedemontane, specie occidentali. In pianura venti in prevalenza da est deboli/moderati, a tratti tesi sulla costa centro-meridionale.
- Mare. Inizialmente poco mosso, poi tendenza ad intensificazione del moto ondoso fino a mosso.
- Attendibilità previsione: Buona
Martedì 21. Sulle Dolomiti più settentrionali in prevalenza sereno, altrove condizioni di variabilità con nuvolosità bassa estesa con possibilità di qualche parziale schiarite, con tendenza ad aumento della copertura nuvolosa nel corso del pomeriggio.
- Precipitazioni. Non si esclude qualche debole precipitazione sparsa o locale tra Prealpi e Pedemontana con qualche fiocco di neve intorno ai 500/700 m.
- Temperature. Minime in aumento sulla pianura centro-meridionali, stazionarie su zone settentrionali e montane, salvo in quota dove risulteranno in ulteriore calo; massime in generale diminuzione.
- Venti. In pianura venti deboli orientali. In quota moderati, a tratti tesi, da nord-ovest.
- Mare. Da mosso a poco mosso dal tardo pomeriggio/sera.
- Attendibilità previsione: Discreta
Mercoledì 22. Su zone montane e pedemontane cielo in prevalenza sereno, salvo residue nubi basse al primo mattino e ingresso di nubi alte nel corso del pomeriggio.
In pianura iniziali estese nubi basse con probabile attenuazione della nuvolosità nel corso della giornata, con comparsa di schiarite a partire dai settori centro-settentrionali. Precipitazioni assenti. Temperature minime in calo con valori prossimi o inferiori a zero sulle zone interne della pianura; massime in aumento sui settori centro-settentrionali, stazionarie o in locale diminuzione altrove.
Attendibilità previsione: Discreta
Giovedì 23. Su zone montane e pedemontane sereno o poco nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità dal tardo pomeriggio/sera. Altrove estese nubi basse con possibili temporanee parziali schiarite. Temperature minime senza notevoli variazioni; massime in calo in pianura, stazionarie sulle zone montane. Previsore: R.R.
Attendibilità previsione: Discreta