Le previsioni

Meteo Veneto, piogge e schiarite fino a venerdì: tempo instabile sulla regione

Nubi e precipitazioni, poi qualche squarcio qua e là. Temperature in calo. Ecco che tempo farà questa settimana.

Meteo Veneto, piogge e schiarite fino a venerdì: tempo instabile sulla regione
Pubblicato:

Le previsioni meteo in Veneto per i prossimi giorni: piogge e schiarite, il tempo resterà incerto per tutta la settimana.

Evoluzione generale

Un nucleo ciclonico d'aria fresca in quota transita dall'Europa centro-settentrionale al Mediterraneo occidentale, richiamando domenica sulla nostra regione molte nubi e delle precipitazioni; poi la struttura barica si attenuerà, ma continuerà a far affluire correnti spesso umide dai quadranti orientali; infatti lunedì si affacceranno delle schiarite, ma martedì sera torneranno molte nubi con altre precipitazioni, seguite da qualche schiarita in più giovedì.

Lunedì 15. Cielo nel complesso irregolarmente nuvoloso, ma con copertura temporaneamente anche estesa specie fino al mattino sulle zone pianeggianti e schiarite via via più significative a partire da nord.

Pomeriggio/Sera
  • Precipitazioni. Fenomeni da sparsi a locali in significativo diradamento a partire dalle zone centro-settentrionali, eventualmente nevosi da quote dell'ordine dei 2000 m; probabilità nel complesso della regione medio-alta (50-75%), comunque maggiore sulle zone centro-meridionali fino al mattino e minore a nord-est.
  • Temperature. Minime perlopiù raggiunte di sera e in diminuzione, anche sensibile specie sul Bellunese, salvo locali lievi controtendenze; massime stazionarie o in lieve calo sulla pianura meridionale, in aumento altrove.
  • Venti. In quota sud-orientali, da tesi od occasionalmente forti a moderati sulle Prealpi e da moderati a deboli sulle Dolomiti; nelle valli deboli con direzione variabile, salvo occasionali moderati rinforzi dai quadranti orientali fino al mattino; in pianura nord-orientali, sull'entroterra da moderati od occasionalmente tesi a deboli e sulla costa da tesi a moderati.
  • Mare. A tratti mosso, a tratti molto mosso specie al largo.
  • Attendibilità previsione: Buona

Martedì 16. Nelle prime ore tempo variabile con alternanza di nubi e schiarite, poi cielo da molto nuvoloso a coperto.

Notte/Mattina
Pomeriggio/Sera
  • Precipitazioni. Fino al mattino assenti, poi probabilità in aumento da sud fino a risultare alta (75-100%) pressoché ovunque alla sera; si tratterà di fenomeni da sparsi a relativamente diffusi, localmente a carattere di rovescio, con limite delle nevicate anche oltre i 2000 m.
  • Temperature. Minime perlopiù in diminuzione, salvo locali lievi controtendenze ad est; per le massime prevarranno in quota moderati aumenti, nelle valli contenute variazioni di carattere locale e in pianura diminuzioni al più contenute.
  • Venti. In quota dai quadranti sud-orientali, da deboli a moderati specie sulle Prealpi; nelle valli, perlopiù deboli con direzione variabile; sulle zone pianeggianti in prevalenza dai quadranti nord-orientali, da moderati a deboli per attenuazione più precoce e significativa sull'entroterra.
  • Mare. Mosso.
  • Attendibilità previsione: Discreta

Mercoledì 17. Cielo in genere coperto; precipitazioni a tratti sparse e a tratti abbastanza diffuse, localmente anche a carattere di rovescio; limite delle nevicate indicativamente a 1800-2100 m; le temperature minime aumenteranno, specie sulle zone montane; per le temperature massime, prevarrà un contenuto calo.

  • Attendibilità previsione: Discreta

Giovedì 18. Nuvolosità anche abbastanza estesa all'inizio, poi irregolare e alternata a delle schiarite; precipitazioni localmente possibili più che altro su pianura e Prealpi, eventualmente con qualche fiocco di neve da quote dell'ordine dei 2000 m; le temperature minime sulla costa non varieranno molto e altrove diminuiranno, specie in quota; le temperature massime subiranno contenute variazioni di carattere locale, con prevalenza di lievi aumenti a sud-ovest e leggere diminuzioni a nord-est. Previsore: AB

  • Attendibilità previsione: Discreta

 

Seguici sui nostri canali