Glocal news
Le previsioni

Meteo Veneto nel fine settimana, nubi e schiarite: ma arriva il freddo

Sulla nostra regione fasi con più nubi e un po' di precipitazioni più frequenti all'inizio, seguite da schiarite soprattutto da domenica.

Meteo Veneto nel fine settimana, nubi e schiarite: ma arriva il freddo
Glocal news 26 Novembre 2021 ore 12:00

Ecco le previsioni meteo in Veneto per il fine settimana.

Evoluzione generale

La caratteristica saliente del periodo è il progressivo ingresso da nord-ovest sul continente europeo di una significativa circolazione ciclonica con aria fredda; sulla nostra regione ne conseguono fasi con più nubi e un po' di precipitazioni più frequenti all'inizio, seguite da schiarite soprattutto da domenica; dopo l'afflusso di correnti relativamente miti fino a venerdì, il clima comincerà a divenire più freddo a partire dai monti.

Venerdì 26. Molte nubi, anche con foschie e nebbie o nubi basse nelle ore più fredde; parziali schiarite soprattutto tra la tarda mattinata e il pomeriggio sulle zone pianeggianti.

  • Precipitazioni. Probabilità medio-alta (50-75%) al mattino per residui modesti fenomeni più che altro sui settori centro-orientali, in progressivo diradamento; dal pomeriggio-sera possibile ripresa di di qualche precipitazione da locale in pianura a sparsa sulle zone montane centro-orientali con limite delle nevicate in abbassamento a circa 1000/1200 m.
  • Temperature. Minime in prevalente aumento, specie a nord-est, massime in aumento nelle valli prealpine e in pianura; in calo in quota con minime raggiunte a fine giornata.
  • Venti. In quota moderati da sud-ovest, anche tesi nelle ultime ore; altrove in prevalenza deboli con direzione variabile, salvo moderati rinforzi dai quadranti occidentali al mattino sulla pianura centro-meridionale.
  • Mare. Poco mosso.
  • Attendibilità previsione: Buona

Sabato 27. Cielo sulle zone montane in prevalenza molto nuvoloso o coperto, su quelle pianeggianti irregolarmente nuvoloso con maggiori schiarite; non si esclude qualche parziale riduzione della visibilità a bassa quota durante le ore più fredde.

  • Precipitazioni. Probabilità da bassa (5-25%) a medio-alta (50-75%) andando da sud a nord, per fenomeni da locali a sparsi soprattutto nella seconda parte della giornata, in prevalenza modesti ma con possibilità di qualche rovescio; limite delle nevicate in abbassamento fino a circa 700-1000 m sulle Prealpi e a fondovalle sulle Dolomiti.
  • Temperature. Minime in contenuto calo sulle zone montane e pedemontane, stazionarie o in leggero aumento altrove; massime in diminuzione sulle zone montane e pedemontane, un po' in aumento su quelle centro-meridionali e pressoché stazionarie altrove.
  • Venti. In quota da sud-ovest, moderati in mattinata e per il resto generalmente tesi; nelle valli, deboli con direzione variabile; sulla pianura interna deboli, a tratti con direzione variabile e a tratti dai quadranti nord-orientali; altrove, perlopiù moderati da sud-ovest.
  • Mare. Molto mosso specie al largo, temporanee attenuazioni del moto ondoso soprattutto sottocosta.
  • Attendibilità previsione: Buona

Domenica 28. Tempo variabile, con addensamenti nuvolosi alternati a spazi di sereno; nelle ore più fredde, probabili locali riduzioni della visibilità in pianura e nelle valli; sarà ancora possibile qualche precipitazione, in prevalenza modesta salvo occasionali rovesci sulla bassa pianura, eventualmente con fiocchi di neve da quote dell'ordine dei 500 m

  • temperature in calo, anche sensibile specie riguardo alle minime in montagna.
  • Attendibilità previsione: Discreta

Lunedì 29. Prevarrà un cielo poco nuvoloso, con ampi spazi di sereno specie in pianura dalla mattinata e a tratti qualche addensamento in più sulle zone montane

  • temperature minime in calo, anche sensibile specie riguardo alle minime sulle zone montane a nord-est; le temperature massime in quota diminuiranno, altrove subiranno contenute variazioni di carattere locale tra cui qualche lieve diminuzione e degli aumenti, anche significativi sulle zone pedemontane orientali.
  • Previsore: AB
  • Attendibilità previsione: Discreta

IL METEO NAZIONALE PER IL FINE SETTIMANA