Glocal news
Il bollettino Arpav

Meteo Veneto, le previsioni per il weekend: sabato nuvoloso, domenica arriva la pioggia

Ecco che tempo farà sulla nostra regione fino a lunedì 15

Meteo Veneto, le previsioni per il weekend: sabato nuvoloso, domenica arriva la pioggia
Glocal news 12 Novembre 2021 ore 10:10

All'inizio un lieve promontorio anticiclonico si protende da est, assicurando sul Veneto tempo stabile con spazi di sereno anche ampi; si avvicinerà poi da nord-ovest una moderata circolazione ciclonica con aria fresca in quota, che farà aumentare le nubi con riduzione dell'escursione termica e porterà alcune precipitazioni soprattutto domenica; lunedì tale perturbazione maturerà migrando verso sud-ovest, ma sulla nostra regione lascerà spazio a delle schiarite con ripresa dell'escursione termica.

Meteo Veneto, le previsioni per il weekend: sabato nuvoloso, domenica arriva la pioggia

Venerdì 12

Cielo da poco a parzialmente nuvoloso; nelle ore più fredde, foschie e nebbie in pianura e localmente in qualche fondovalle prealpino.
Precipitazioni. Generalmente assenti.

Temperature

Contenute variazioni di carattere locale, tra cui probabilmente prevarranno le diminuzioni.

Venti

In quota, da moderati sud-orientali a deboli meridionali; altrove deboli con direzione variabile, salvo occasionali lievi rinforzi da sud-ovest in pianura nelle ore pomeridiane.

Mare

Quasi calmo, od al più inizialmente poco mosso. Attendibilità previsione: Ottima

Sabato 13

In montagna cielo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso o coperto, con qualche spazio di sereno soprattutto all'inizio sulle Dolomiti; in pianura, cielo molto nuvoloso o coperto; diffusa presenza di foschie a bassa quota.

Precipitazioni

Generalmente assenti fino al mattino; in seguito probabilità in aumento fino a medio-alta (50-75%), anche alta (75-100%) nelle ultime ore; si tratterà di fenomeni sparsi, in gran parte modesti ma con probabili locali rovesci di sera in pianura; limite delle nevicate dapprima sui 1800-2100 m, in abbassamento serale a circa 1700-2000 m sulle Prealpi e 1600-1900 m sulle Dolomiti.

Temperature

Le minime sulla parte nord-orientale di pianura e Prealpi aumenteranno, altrove subiranno contenute variazioni di carattere locale con prevalenza delle diminuzioni in quota; le massime diminuiranno, specie a nord

Venti

In quota, da deboli meridionali a moderati sud-occidentali; altrove deboli con direzione variabile, salvo locali e temporanei rinforzi di moderata entità sulle zone pianeggianti.

Mare

In genere sarà quasi calmo, ma verso sera a sud tenderà a divenire poco mosso. Attendibilità previsione: Buona

Domenica 14

Cielo generalmente coperto, con ridotta escursione termica; frequenti precipitazioni, sparse o temporaneamente diffuse, con locali rovesci; limite delle nevicate indicativamente a 1400-1700 m sulle Dolomiti e 1500-1800 m sulle Prealpi.

Attendibilità previsione: Buona

Lunedì 15

Nubi estese all'inizio della giornata, poi alternate a schiarite via via più ampie; precipitazioni sparse fino al mattino, localmente a carattere di rovescio, con limite delle nevicate indicativamente a 1400-1700 m sulle Dolomiti e 1600-1900 m sulle Prealpi; temperature massime in aumento, salvo locale stazionarietà a sud-est; temperature minime raggiunte alla sera, senza notevoli variazioni sulla bassa pianura e in diminuzione da lieve a moderata altrove. Previsore: AB

Attendibilità previsione: Discreta