Bollettino Arpav

Meteo Veneto, le previsioni del weekend: nuvoloso e nevicate anche a bassa quota

A partire dal pomeriggio di sabato potrebbe arrivare qualche precipitazione...

Meteo Veneto, le previsioni del weekend: nuvoloso e nevicate anche a bassa quota
Pubblicato:

Giovedì l'ingresso di una saccatura da nord-ovest determina nuvolosità estesa e qualche precipitazione. Seguirà una breve fase anticiclonica fino al mattino di sabato, con tempo stabile e soleggiato, ma con aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio.

Meteo Veneto, le previsioni del weekend: nuvoloso e nevicate anche a bassa quota

Da domenica un'ampia saccatura di origine atlantica interesserà nuovamente il Mediterraneo portando ancora nuvolosità e precipitazioni sparse nevose anche a quote basse. I valori minimi ritorneranno inferiori a zero anche in pianura venerdì e sabato e subiranno un nuovo rialzo domenica. Lunedì pur rimanendo una circolazione ciclonica, l'ingresso di aria più asciutta da nord determinerà tempo stabile e soleggiato.

Venerdì 3. In pianura iniziale residua nuvolosità con schiarite via via più ampie nel corso della mattinata fino a cielo sereno o poco nuvoloso. Sulle zone montane fino alle prime ore nubi irregolari poi cielo sereno o poco nuvoloso. Nelle prime ore del mattino non si escludono locali foschie o nebbie sulla pianura sud-occidentale e in qualche fondovalle prealpino. Dalla sera tendenza ad aumento della nuvolosità alta in ingresso da nord.

Precipitazioni. Nella notte fino alle prime ore saranno possibili sporadiche e deboli precipitazioni sparse, con nevischio sopra i 400/700m. In seguito assenti.

Temperature. Minime in calo e raggiunte in serata con valori diffusamente sotto zero anche in pianura. Massime in calo sulle zone montane, in aumento in pianura.

Venti. In prevalenza nord-orientali deboli/moderati nell'entroterra, moderati/tesi su costa e pianura limitrofa. Attenuazione della ventilazione dal tardo pomeriggio/sera nell'entroterra. In quota inizialmente da nord tesi, a tratti forti, poi in attenuazione.

Mare. Da molto mosso a mosso.

Attendibilità previsione: Buona


Sabato 4. In pianura cielo in prevalenza nuvoloso al mattino per nubi medio-alte con ulteriore aumento della nuvolosità bassa nel corso del pomeriggio. Sulle zone montane irregolarmente nuvoloso con maggiore addensamenti, anche consistenti, al mattino.

Precipitazioni. Fino a buona parte della giornata precipitazioni generalmente assenti, dalla sera saranno probabili deboli o debolissime precipitazioni sparse specie sui settori dolomitici, nevose oltre i 400/700 mm.

Temperature. Minime senza notevoli variazioni, massime in aumento in montagna, in calo in pianura.

Venti. In pianura deboli variabili al mattino, in prevalenza da est al pomeriggio. In quota moderati/tesi dapprima da ovest in rotazione a fine giornata da nord.

Mare. Inizialmente ancora mosso, poi moto ondoso in attenuazione, in seguito moto ondoso in ripresa in serata.

Attendibilità previsione: Buona


Domenica 5. Al mattino in prevalenza nuvoloso, al pomeriggio nuvolosità più irregolare con comparsa di schiarite. Probabilità medio-alta (50-75%) di precipitazioni sparse, a tratti diffuse; nel corso del pomeriggio tendenza ad esaurimento dei fenomeni sui settori centro-occidentali con ultime precipitazioni verso est.

Entro fine giornata probabile esaurimento delle precipitazioni ovunque. Il limite della neve sarà intorno ai 400/700 m ma a tratti sarà possibile qualche fiocco di neve o neve mista a pioggia anche in pianura ma senza accumuli.

Temperature minime stazionarie sulle zone montane, in aumento in pianura; massime senza notevoli variazioni o localmente in aumento sulle zone prealpine e pedemontane.

Attendibilità previsione: Discreta


Lunedì 6. Iniziale residua nuvolosità sui settori meridionali e costieri in seguito sereno o poco nuvoloso ovunque salvo possibile nuvolosità sulle creste di confine. Non si escludono locali riduzioni della visibilità nelle ore più fredde sulla pianura meridionale.

Temperature minime in calo con valori inferiori a zero anche in molte parti della pianura; massime stazionarie o localmente in aumento in pianura.

Venti in quota in rinforzo da nord con possibili episodi di Foehn nel pomeriggio sulle zone montane e localmente su quelle pedemontane. Previsore: R.R.

Attendibilità previsione: Discreta

Seguici sui nostri canali