Glocal news
Il bollettino Arpav

Meteo Veneto: clima stabile fino a mercoledì, poi arriva la pioggia

Ecco che tempo farà sulla nostra regione fino a giovedì 25...

Meteo Veneto: clima stabile fino a mercoledì, poi arriva la pioggia
Glocal news 22 Novembre 2021 ore 10:34

Da domenica progressivo cedimento della pressione per l'avvicinamento da nord di una saccatura che porterà i sui effetti nella giornata di lunedì con nuvolosità diffusa associata a qualche precipitazione sparsa.

Meteo Veneto: clima stabile fino a mercoledì, poi arriva la pioggia

In seguito un minimo depressionario tenderà ad isolarsi sul Mediterraneo occidentale, lasciando condizioni di tempo stabile sul Veneto fino a mercoledì. Giovedì probabile avvicinamento verso est della suddetta depressione con conseguente richiamo in quota di correnti umide da sud che determineranno condizioni di tempo perturbato con precipitazioni anche diffuse.

Lunedì 22. Cielo molto nuvoloso o coperto.

Precipitazioni. Probabilità medio bassa (25-50%) di deboli precipitazioni sparse e intermittenti; quota neve oltre i 1600/1700m.

Temperature. Valori in aumento in pianura; sulle zone montane minime senza notevoli variazioni o in locale diminuzione, massime in calo.

Venti. In pianura Bora moderata al mattino, tendente a rinforzare nel corso del pomeriggio, specie su costa e pianura limitrofa dove in serata risulterà tesa, a tratti anche forte. In quota moderati da sud-ovest al mattino, deboli variabili al pomeriggio.

Mare. Da mosso a molto mosso in serata.

Attendibilità previsione: Buona

Martedì 23. Fino al primo mattino residua nuvolosità, poi schiarite via via più ampie fino a cielo sereno o poco nuvoloso.

Precipitazioni. Assenti.

Temperature. Minime in calo anche marcato in pianura, massime senza notevoli variazioni.

Venti. Bora moderata/tesa, a tratti forte al primo mattino sulla costa, in attenuazione sulle zone interne nel corso del pomeriggio. In quota deboli dai quadranti orientali.

Mare. Molto mosso.

Attendibilità previsione: Buona

Mercoledì 24. Tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, nel corso del pomeriggio tendenza a progressivo aumento della nuvolosità a partire da ovest.

Temperature minime in ulteriore calo con valori localmente prossimi allo zero su zone pedemontane e della pianura settentrionale; valori massimi in diminuzione in pianura, stazionari in montagna.

Residui rinforzi di Bora sulla costa, specie al mattino; in quota venti in rinforzo dai quadranti meridionali.

Attendibilità previsione: Buona

Giovedì 25. Condizioni di tempo perturbato con cielo coperto e precipitazioni diffuse a partire dai settori occidentali, in particolare nel pomeriggio, specie su zone montane e pedemontane.

Quota neve intorno ai 1200/1400m. Temperature minime in generale aumento, massime stazionarie, in calo sulle zone montane. Bora moderata, a tratti tesa sulla pianura.

In quota venti moderati/tesi dai quadranti meridionali. Previsioni: R.R.

Attendibilità previsione: Discreta