Il bollettino Arpav

Meteo in Veneto: weekend soleggiato su tutta la regione (ma occhio alle gelate al mattino)

Aggiornamento delle ore 9.00 del 17 dicembre

Meteo in Veneto: weekend soleggiato su tutta la regione (ma occhio alle gelate al mattino)
Pubblicato:

Un vasto campo d'alta pressione con massimo sulle isole Britanniche assicura anche sul Veneto un tempo stabile, con cielo perlopiù sereno specie in quota, mentre in pianura e nelle valli fino alle prime ore di lunedì tende ad aumentare la presenza di alcune nebbie almeno durante le ore più fredde; l'accentuarsi dell'inversione termica favorirà discrete gelate di primo mattino anche in pianura con culmine sabato, mentre ad alta quota il calo termico più significativo avverrà lunedì sera, dopo l'erosione dell'inversione.

Meteo in Veneto: weekend soleggiato su tutta la regione (ma occhio alle gelate al mattino)

Venerdì 17

  • In pianura e valbelluna, foschie nebbie e nubi basse che in parte si diraderanno nelle ore centrali, tendendo a persistere localmente sulla pianura meridionale e occidentale; altrove, specie sui rilievi, cielo perlopiù sereno salvo qualche occasionale nube alta.
    Precipitazioni. Assenti.
  • Temperature. In quota, prevarrà un moderato calo; nelle valli e sulla pianura interna contenute variazioni di carattere locale, con prevalenza di aumenti per le massime; altrove i valori termici saranno stazionari o un po' in diminuzione, specie riguardo alle massime.
  • Venti. In quota moderati dai quadranti settentrionali, localmente a tratti anche tesi nel pomeriggio/sera; sulla pianura centro-meridionale all'inizio moderati e poi deboli, perlopiù dai quadranti occidentali; altrove generalmente deboli con direzione variabile, salvo occasionali episodi di Foehn nelle valli dal pomeriggio.
  • Mare. Quasi calmo, od al più inizialmente poco mosso. Attendibilità previsione: Ottima

Sabato 18

  • Cielo sereno in quota e zone pedemontane e sulla pianura nordorientale; sulla pianura e nelle valli prealpine, formazione di nebbie e nubi basse nelle ore più fredde, che si dissolveranno nelle ore diurne nelle valli e zone settentrionali della pianura, mentre potranno persistere sulle zone centro meridionali anche durante il giorno.
  • Precipitazioni. Assenti. Temperature. Contenute variazioni di carattere locale, tra cui per le massime prevarranno le diminuzioni su pianura occidentale e meridionale nonchè su Prealpi e fascia pedemontana.
  • Venti. In quota moderati dai quadranti nord-orientali, localmente a tratti anche tesi specie fino al mattino; altrove generalmente deboli con direzione variabile, salvo locali episodi di Foehn nelle valli, nonchè una lieve prevalenza dai quadranti occidentali sulla bassa pianura da metà giornata in poi. Mare. Quasi calmo. Attendibilità previsione: Ottima

Domenica 19

  • Cielo sereno in quota, da poco a parzialmente nuvoloso in pianura e nelle valli per nubi basse con foschie e nebbie soprattutto durante le ore più fredde; le temperature subiranno un calo riguardo alle massime in pianura e per il resto contenute variazioni di carattere locale, con accentuazione al tramonto dell'inversione termica a bassa quota.
    Attendibilità previsione: Ottima

Lunedì 20

  • In quota, cielo sereno; in pianura e nelle valli, cielo nelle prime ore poco a parzialmente nuvoloso per nubi basse con foschie e nebbie, seguite da rasserenamenti; le temperature massime subiranno in prevalenza un calo sulle zone montane, contenute variazioni di carattere locale sulla fascia pedemontana e un generale aumento altrove; le temperature minime, raggiunte perlopiù di sera, caleranno soprattutto in montagna. Previsore: AB. Attendibilità previsione: Ottima

Seguici sui nostri canali