Pubblicato:
Il bollettino Arpav
Meteo in Veneto: stabile fino a giovedì, frequenti episodi di Foehn
Pressione in aumento in seguito, ma con cielo parzialmente nuvoloso.
Fino a domenica temporanea ripresa della pressione con tempo stabile e ventoso in quota per rinforzo dei venti da nord. Seguiranno condizioni di variabilità, determinate dal passaggio di più impulsi di aria fredda provenienti da nord tra lunedì e martedì, che determineranno nuvolosità a tratti estesa e qualche debole precipitazione sulle Dolomiti più settentrionali.
Meteo in Veneto: stabile fino a giovedì, frequenti episodi di Foehn
- Mercoledì il passaggio di una saccatura in spostamento verso i Balcani lambirà il Veneto e determinerà un significativo rinforzo dei venti in quota da nord, che risulteranno anche molto forti, associati a frequenti episodi di Foehn nei fondovalle, localmente sulla Pedemontana e a tratti anche in pianura. Saranno probabili deboli precipitazioni sulle Dolomiti settentrionali e al primo mattino locali anche sulla pianura orientale.
Lunedì 31
- Al mattino cielo parzialmente nuvoloso per tratti di nubi medio-alte e annuvolamenti irregolari sulle Dolomiti più settentrionali; in pianura iniziali foschie e nubi basse in parziale dissolvimento durante il giorno. Nel corso del pomeriggio attenuazione della nuvolosità medio-alta con cielo poco nuvoloso, mentre persisteranno annuvolamenti irregolari sulle Dolomiti più settentrionali.
- Precipitazioni. Dal pomeriggio saranno possibili deboli nevicate sulle Dolomiti più settentrionali (probabilità medio-bassa 25-50%). Temperature. Minime senza notevoli variazioni in pianura, con valori ancora sotto zero, in calo in montagna e raggiunte in serata, salvo stazionarietà dei valori nelle valli; massime in generale diminuzione, senza notevoli variazioni nelle valli.
- Venti. In pianura deboli di direzione variabile, in serata in rinforzo da ovest fino a risultare a tratti moderati. In quota venti in rinforzo da nord-ovest/nord fino a risultare forti in serata. Mare. Calmo o poco mosso. Attendibilità previsione: Buona
Martedì 1
- In pianura e sulle Prealpi sereno o poco nuvoloso, a tratti parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte. Sulle Dolomiti nuvolosità irregolare, a tratti consistente, specie sui settori più settentrionali.
- Precipitazioni. Possibili deboli nevicate sulle Dolomiti più settentrionali (probabilità medio-bassa 25-50%). Temperature. In pianura minime in aumento con valori ancora localmente sotto zero, massime in sensibile aumento, con valori sopra la norma del periodo; valori in ulteriore lieve calo sulle zone montane.
- Venti. In pianura venti dai quadranti occidentali inizialmente moderati poi deboli. In quota venti dai quadranti settentrionali forti, anche molto forti alle quote più alte. Probabili episodi di Foehn in qualche fondovalle e localmente sulla Pedemontana, in particolare su quella occidentale. Mare. Calmo o poco mosso. Attendibilità previsione: Buona
Mercoledì 2
- In prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo annuvolamenti irregolari sulle Dolomiti più settentrionali associati a possibili burrasche di neve e annuvolamenti irregolari al primo mattino sulla pianura nord-orientale, con possibili deboli precipitazioni associate. Venti molto forti in quota con frequenti raffiche di Foehn nei fondovalle e sulla Pedemontana e a tratti anche in pianura.
- L'effetto Foehn influenzerà l'andamento delle temperature con minime stazionarie o in locale aumento, massime in aumento sulle zone montane, stazionarie altrove. Attendibilità previsione: Buona
Giovedì 3
- Tempo stabile ma con cielo parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte, in intensificazione in serata fino a cielo nuvoloso. Possibili locali riduzioni della visibilità durante le ore più fredde in pianura. Temperature stazionarie o in locale diminuzione salvo aumento dei valori massimi in quota. Venti in quota fino al primo mattino tesi/forti dai quadranti settentrionali, in successiva attenuazione e rotazione da ovest. Previsore: R.R. Attendibilità previsione: Discreta