Il bollettino Arpav

Meteo in Veneto, pressione in calo ma le precipitazioni saranno scarse

Quello in corso è uno dei febbraio più caldi degli ultimi tempi...

Meteo in Veneto, pressione in calo ma le precipitazioni saranno scarse
Pubblicato:

Qualche goccia di pioggia scenderà. Forse venerdì, e probabilmente lunedì. Ma non abbastanza per far rientrare l'allarme siccità che sta colpendo la regione.

Meteo in Veneto, pressione in calo ma le precipitazioni saranno scarse

La pressione è in calo. Venerdì alcune modeste precipitazioni per il transito da nord-ovest della parte più meridionale di una depressione con nucleo sull'Europa Settentrionale. Nel fine settimana la circolazione tornerà ad essere anticiclonica. Lunedì altre precipitazioni per per il nuovo transito da nord-ovest della parte più meridionale di una depressione con nucleo sull'Europa Settentrionale.

Venerdì 11

  • Cielo parzialmente nuvoloso, con qualche addensamento nelle ore centrali, schiarite anche ampie specie alla sera e comunque a partire da nord.
  • Precipitazioni. Probabilità bassa (5-25%) di fenomeni locali e molto modesti. Temperature. Rispetto a giovedì differenze anche sensibili; sulla pianura di notte saranno in aumento e di giorno in calo, sui monti in calo eccetto aumenti notturni nelle valli. Sui monti minime a tarda sera.
  • Sulla pianura valori notturni sopra la media anche di molto e valori diurni non distanti dalla media, sui monti con andamento irregolare rispetto alla media.
  • Venti. Sulla pianura fino al mattino deboli/moderati con direzione variabile, nella seconda metà di giornata da nord-est e in rinforzo fino anche a tesi di sera. Nelle valli deboli/moderati con direzione variabile. In alta montagna da nord-ovest, fino al mattino deboli/moderati e dal pomeriggio in rinforzo fino anche a divenire tesi. Mare. Calmo fino al pomeriggio, poco mosso di sera.

Sabato 12

  • Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, sulla pianura di notte nuvolosità in diminuzione. Precipitazioni. Assenti.
    Temperature. In calo, eccetto andamenti irregolari su costa e zone limitrofe e aumenti diurni nelle valli, con differenze anche sensibili rispetto a venerdì e minime anche a tarda sera.
  • Venti. Sulla pianura da nord-est, in prevalenza moderati e a tratti tesi più probabilmente fino a metà giornata e su costa e zone limitrofe. Nelle valli deboli/moderati con direzione variabile. In alta montagna deboli da est. Mare. Mosso.

Domenica 13

  • Non si verificheranno precipitazioni, cielo sereno o poco nuvoloso, temperature in calo sulla pianura e senza variazioni di rilievo sui monti.

Lunedì 14

  • Nuvolosità in aumento con delle precipitazioni più probabilmente nella seconda metà di giornata, inizialmente nevose fino a gran parte dei fondovalle montani ma con quota neve in aumento sulle Prealpi col passar delle ore. Temperature in aumento di notte e in calo di giorno. Previsore: Stefano Veronese
Seguici sui nostri canali