5x1000

Mechrí: donare per una cultura libera e indipendente

Da quest’anno è possibile destinare il proprio 5x1000 al Laboratorio di Filosofia e Cultura“Mechrí” di Milano

Mechrí: donare per una cultura libera e indipendente
Pubblicato:

Il  Laboratorio di Filosofia e Cultura “Mechrí” di Milano, in questi anni ha collaborato a diversi progetti con le testate del Gruppo Netweek. Ricordiamo, in particolare, il ciclo di incontri “Filosofia oggi. Generazioni a confronto”, realizzato nella primavera 2016, “Prospettive sull’arte come veicolo”, nel novembre 2017, con il Workcenter of Jerzy Grotowki and Thomas Richards, e “Pensare l’evoluzione”, nella primavera 2019. Si tratta di percorsi culturali realizzati con la preziosa collaborazione di Giornale di Lecco e Giornale di Merate, oltre che con il supporto di altre testate del nostro Gruppo editoriale Netweek.

Cosa fa Mechrí

Mechrí propone percorsi di formazione permanente e di diffusione della cultura filosofica e transdisciplinare, dove cooperano esperienze, ambiti di ricerca e linguaggi che di solito non interagiscono e non comunicano fra loro: le arti e le scienze, le lettere e i saperi sperimentali, la tecnica e il pensiero filosofico.  Tutte le attività di Mechrí si svolgono in modalità “mista”: i soci possono parteciparvi in presenza o da remoto, collegandosi ad una preposta piattaforma elettronica.

Oltre alle attività formative, Mechrí produce materiali video che vengono diffusi tramite il suo canale Youtube e promuove pubbliche iniziative di divulgazione culturale. Grazie alla collaborazione editoriale con Jaca Book, nella collana “Percorsi Mechrì” l’associazione pubblica regolarmente testi nati dalle attività del Laboratorio.

Ulteriori informazioni sulle attività di Mechrì sono disponibili sul sito. Alla sezione “Archivio” è possibile trovare l’intera documentazione delle attività svolte negli anni passati (con audio-registrazioni). Mentre la sezione “Attività in corso” raccoglie invece testi, riferimenti bibliografici, audio-registrazioni, esercizi e strumenti di lavoro collegati ai cicli formativi dell’anno sociale corrente. L’accesso a tale sezione richiede una password che viene rilasciata ai soci di Mechrí al momento del tesseramento.

Come donare

Per destinare il proprio 5x1000 a Mechrí è sufficiente inserire il codice fiscale dell’associazione (97727610152) nello spazio dedicato alla scelta della destinazione del 5x1000 dell’Irpef nella dichiarazione dei redditi.

Ma perché scegliere Mechrì?

Lo spiega il professor Carlo Sini, filosofo e accademico:

“Mechrí – Laboratorio di Filosofia e Cultura è un centro di studi e alta formazione il cui intento è di colmare la frattura, oggi sempre più evidente, tra formazione scientifica e formazione umanistica. Il fine, che nessuna struttura accademica pubblica oggi di fatto persegue, è quello, come ha detto il premio Nobel Ilya Prigogine, di stabilire una «nuova alleanza» tra scienza e filosofia, facendosi carico anzitutto del problema di una formazione che oggi è sempre più specialistica, ovvero: tecnicamente molto efficiente, ma culturalmente povera nei fondamenti e nel senso generale. I percorsi formativi proposti da Mechrí mirano alla fondazione e diffusione di una ricerca transdisciplinare, in cui le discipline imparino ad attraversarsi e a dialogare concretamente tra loro: proposito che necessita di una base organizzativa economicamente sostenibile”.

Seguici sui nostri canali