associazione mosaico

Mattia: "Con il Servizio Civile ho capito che vorrei lavorare nell’amministrazione"

Dal 2021 è attivo nel Comune di San Pellegrino nella gestione sia della segreteria che dell’ufficio anagrafe

Mattia: "Con il Servizio Civile ho capito che vorrei lavorare nell’amministrazione"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il trevigliese Mattia Riganti, 28 anni, era alla ricerca di un primo approccio nel mondo del lavoro dopo aver concluso la laurea triennale in "Relazioni internazionale" all’Università Statale di Milano. Grazie ad "Associazione Mosaico", a maggio 2021 ha iniziato la sua esperienza all’interno degli uffici del Comune di San Pellegrino.

La testimonianza di Mattia

"Ho scelto di fare il servizio civile, dopo che me ne ha parlato una mia compagna di università, la quale aveva fatto la stessa esperienza - ha raccontato il giovane - Da un lato perché mi offriva un’opportunità lavorativa che fino a quel momento non avevo ancora avuto. Dall’altro perché oltre a questo c’era il fatto di potermi rendere utile al mio Paese e offrire un servizio alla comunità. Perciò mi è sembrato un ottimo modo per conciliare da un lato il mio desiderio di fare volontariato e dall’altro la necessità di rendermi almeno in parte autonomo a livello economico, iniziando a lavorare".

"L’incarico che ho assunto - ha proseguito Mattia Riganti - consiste principalmente in compiti di tipo amministrativo, che però mi hanno dato grande soddisfazione, in quanto spesso e volentieri ho avuto modo di applicare le conoscenze da me acquisite durante gli anni di studio universitario. Inoltre, fino a qualche mese fa, essendo l’unico in ufficio vaccinato con la terza dose, per un periodo ho dovuto occuparmi da solo della gestione sia della segreteria che dell’ufficio anagrafe. Per me è stato un grande momento di responsabilizzazione sia a livello professionale che personale".

I progetti per il futuro

Grazie al Servizio Civile il 28enne ha potuto mettere alla prova le proprie capacità e competenze riguardanti l’ambito amministrativo, arrivando ad avere una prospettiva un po’ più chiara di ciò che vuole fare nel futuro.

"L’esperienza che sto facendo al Comune di San Pellegrino, e che purtroppo ormai si è quasi conclusa, mi ha fatto capire in che modo posso utilizzare le conoscenze che ho appreso all’università - ha concluso Riganti - perciò, per il futuro ho intenzione di cercare lavoro sempre nell’ambito amministrativo, sia pubblico che privato, non per forza nella pubblica amministrazione, ma magari presso qualche ufficio o anche associazioni del terzo settore".

Seguici sui nostri canali