show televisivo

"L'Italia che fa" lancia la risposta giusta

Torna l’Italia che fa, con un’edizione rinnovata ricca di novità a partire dalla collocazione in palinsesto in onda il sabato mattina dalle 9.45

"L'Italia che fa" lancia la risposta giusta
Pubblicato:

Da sabato 19 marzo su Rai 2 un nuovo format che parla di ambiente, sociale, cultura. Condotto da Veronica Maya, "L'Italia che fa" punta sulle storie e sulle buone pratiche del nostro Paese per raccontare un’Italia che non si ferma. Associazioni, Fondazioni, Aziende impegnate nel solco della sostenibilità e della solidarietà raccontano uno spaccato di cui gli italiani sempre di più hanno compreso il valore. Tra le novità, l’esordio in redazione con gli autori dei giovani giornalisti sociali de IL BULLONE di Fondazione B.LIVE onlus.

Torna l’Italia che fa

"La Risposta Giusta" è lo spin off del programma che già nel 2020 aveva portato sulla rete pubblica un branded content in grado di fare servizio pubblico, con il racconto di storie ed esperienze di buone pratiche del nostro Paese, alimentato dall’energia delle organizzazioni non profit e delle aziende impegnate sul fronte della responsabilità sociale di impresa.

A condurre, ancora una volta sarà Veronica Maya che con "La Risposta Giusta" intratterrà il pubblico e guiderà gli ospiti in un game ricco di domande e curiosità. Il programma ancora racconterà storie coinvolgenti e iniziative concrete e meritevoli, con testimonianze in studio, e il supporto di filmati originali ed esclusivi.

Questo nuovo format è l’evoluzione di un racconto di chi nel nostro Paese è impegnato sul campo, in progetti sul fronte della solidarietà, della cultura, per la salvaguarda dell’ambiente. Un gioco avvincente fatto di domande e risposte, in cui la “risposta giusta” sarà quella che i protagonisti delle storie e dei progetti hanno saputo mettere in campo con iniziative legate alla sostenibilità e alla solidarietà, e con storie di aziende socialmente impegnate che con il proprio operato creano un impatto positivo per le comunità e per l’ambiente.

Le novità della nuova edizione

Ma c’è un’altra importante novità che aggiunge valore al programma: nella redazione televisiva, in questa edizione, lavorano giornalisti già collaboratori de IL BULLONE, il periodico realizzato da adolescenti e giovani adulti che hanno o hanno vissuto l’esperienza della malattia (tumori, anoressia, HIV, malattie rare, etc) e per questo motivo hanno avuto lunghe degenze in ospedale. Redattori in grado di portare la loro professionalità e il loro punto di vista, aggiungendo una sensibilità unica. Con questa esperienza televisiva, i ragazzi avranno l'occasione di fare una nuova esperienza professionale importante per il loro percorso formativo e che permetterà loro di acquisire preziose competenze per l’inserimento nel mondo del lavoro.

I giovani redattori de IL BULLONE collaborano allo sviluppo dei contenuti oltre a rappresentare in modo concreto l'etica e la filosofia della trasmissione. Quello della redazione de IL BULLONE all’interno del programma La Risposta Giusta è un progetto di inserimento lavorativo promosso da Fondazione Cariplo, già partner e promotrice della prima edizione de L’Italia che Fa, lanciata a poche settimane dallo scoppio della pandemia, proprio per dare risposte concrete e visibilità all’impegno che tante realtà non profit e aziende italiane continuavano a mettere in campo anche in quei drammatici mesi.

Marco Falorni produttore e autore di Libero Produzioni TV, ideatore del format, ha così commentato il nuovo programma

“La Risposta Giustaè un programma che tratta e propone temi importanti con leggerezza e serietà. Si tratta di un format Branded Entertainment di intrattenimento di autentico servizio pubblico capace di dare spazio a realtà e a iniziative di pubblica utilità.”

I partner del progetto

L’edizione ai nastri di partenza conta su numerosi e prestigiosi partners come Coop Lombardia, Facile.it, Fastweb, Fondazione Snam, Fondazione per l'infanzia Ronald McDonald, Chin8 Neri, NATIXIS Investment Managers, SOS Villaggi dei Bambini oltre che la già citata Fondazione Cariplo, che hanno potuto raccontare le loro attività in ambito sociale, culturale ed ambientale. Il branded content é stato sviluppato con Rai Pubblicità.

Il programma è stato realizzato in collaborazione con Rai per il Sociale, con l’apporto della direzione guidata da Giovanni Parapini. 

Seguici sui nostri canali